Mezzi di contenimento per merci pericolose

Carro-cisterna
Per il trasporto di merci pericolose possono essere utilizzati solo imballaggi conformi alle disposizioni del RID / ADR.
© UFT

L'ordinanza sui mezzi di contenimento per merci pericolose (OMCont) stabilisce le prescrizioni concernenti l'immissione in commercio e la sorveglianza sul mercato di attrezzature a pressione trasportabili e di altri mezzi di contenimento per merci pericolose.

Per tutti i mezzi di contenimento adibiti al trasporto di merci pericolose su strada, su ferrovia o con impianti a fune, l'OMCont disciplina:

a.    l'immissione in commercio e la relativa valutazione della conformità;
b.    la rivalutazione della conformità;
c.    i controlli periodici, i controlli intermedi e i controlli eccezionali;
d.    la sorveglianza sul mercato.

La designazione degli organismi di valutazione è affidata al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), mentre l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è responsabile della sorveglianza sugli organismi stessi e sul mercato. L'UFT è inoltre l'autorità competente in materia di mezzi di contenimento per merci pericolose ai sensi del RID/ADR.

I controlli prescritti dai regolamenti nazionali e internazionali possono essere eseguiti da imprese private.

Le imprese che intendono effettuare simili controlli dovranno essere accreditate e designate. Per i controlli sulle attrezzature a pressione trasportabili sarà richiesta anche la notifica alla Commissione UE.

Altre informazioni

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/ambiente/merci-pericolose/mezzi-di-contenimento-per-merci-pericolose.html