Consultazione sul futuro della ferrovia, Ucraina, sicurezza dei TP…

... e altre notizie in breve.

Treno regionale e viaggiatori che aspettano sul binario alla stazione di Losanna.
A lungo termine, la Confederazione intende sviluppare la ferrovia soprattutto sulle brevi e medie distanze. È lì che risiede il maggiore potenziale.
© FFS

Ulteriore sviluppo della ferrovia: il Consiglio federale vuole rafforzare ulteriormente la ferrovia a lungo termine. A tal fine ha rielaborato la sua strategia. Mediante le future fasi di ampliamento l’offerta ferroviaria sarà migliorata innanzitutto sulle brevi e medie distanze, ad esempio aumentando l’offerta suburbana negli agglomerati. È quanto ha deciso nella sua seduta del 22 giugno 2022. Inoltre, propone un adeguamento delle fasi di ampliamento già decise, tra cui il completamento della galleria di base del Lötschberg affinché sia interamente dotata di due binari. Per tali proposte è stata avviata una consultazione, che durerà fino al 14 ottobre.

Esportazioni di cereali dall'Ucraina: nell'ambito della sua solidarietà con l'Ucraina, la Commissione europea ha istituito dei «corridoi di solidarietà» per sostenere il Paese nell'esportazione dei suoi prodotti agricoli. È stata creata una nuova piattaforma di incontro di imprese (in ingl.), che facilita la ricerca dei partner giusti per queste esportazioni. Oltre che alle imprese ferroviarie che operano nel trasporto merci, la piattaforma si rivolge a molti altri attori dei settori dei trasporti, dell'agricoltura e del commercio alimentare.

TP tuttora molto sicuri: nel 2021 i passeggeri dei trasporti pubblici hanno di nuovo viaggiato in piena sicurezza. Gli incidenti nei TP così come nel traffico merci ferroviario si sono situati al livello degli anni precedenti, con una lieve tendenza al calo. Relativamente alto è stato il numero degli incidenti sul lavoro di dipendenti delle aziende dei trasporti o delle imprese di costruzione incaricate. Complessivamente l’anno scorso si sono verificati 189 incidenti gravi con 15 morti e 133 feriti gravi. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2021 pubblicato dall’UFT.

Inchieste penali in materia di sussidi: due sentenze hanno consentito di chiarire a chi spetta condurre procedimenti penali in presenza di presunte frodi in materia di sussidi nei trasporti pubblici. Su tale base l'UFT avvia inchieste penali nei casi BLS e Bus Ostschweiz.

Programmi d’agglomerato: per i programmi d’agglomerato di 4a generazione il Consiglio federale propone un cofinanziamento complessivo di circa 1,3 miliardi di franchi per 32 programmi. Uno dei punti prioritari delle misure da cofinanziare riguarda il potenziamento del traffico pedonale e ciclistico nonché dei trasporti pubblici. Inoltre occorrono investimenti a favore delle piattaforme dei trasporti, al fine di semplificare il cambio tra i diversi mezzi di trasporto. La procedura di consultazione al riguardo durerà fino al 9 settembre.

Sostegno del carico di autoveicoli: il Consiglio federale prevede di aumentare di 40 milioni di franchi il credito a sostegno del carico di autoveicoli. Auspica inoltre un moderato ammodernamento del finanziamento del settore e propone che in futuro il materiale rotabile sia finanziato da terzi. In caso di esercizio deficitario, la Confederazione può versare indennità. Il 3 giugno il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione in merito a tali proposte. Questa terminerà il 30 settembre.

Trasporto merci sotterraneo: il 1° agosto entrerà in vigore la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo. È quanto deciso dal Consiglio federale durante la sua seduta del 22 giugno 2022. La legge crea la base giuridica per Cargo sous terrain, il progetto per il trasporto merci finanziato con mezzi privati. Contemporaneamente il Consiglio federale ha adeguato gli allegati di due ordinanze, necessari all'attuazione.

Concessione infrastrutturale della BLS: nella sua seduta del 22 giugno, il Consiglio federale ha approvato il nuovo patto di azionariato della BLS Netz AG e acquisito informazioni circa la ridefinizione delle concessioni infrastrutturali tra le FFS e la BLS. Come già le prime, anche quest'ultima può ora ricevere una concessione fino a fine 2045.

Comitato misto per i trasporti terrestri: 20 anni fa è entrato in vigore l'Accordo sui trasporti terrestri tra la Svizzera e l'UE. Durante l'incontro semestrale del Comitato misto per i trasporti terrestri del 24 giugno le due parti hanno sottolineato l'importanza dell'Accordo. Il Comitato ha inoltre discusso la possibilità di prolungare la soluzione transitoria per la collaborazione della Svizzera con l'Agenzia ferroviaria europea (ERA), che consente autorizzazioni semplificate nel traffico transfrontaliero.

Ordinanza sulle funi più snella: il 1° luglio 2022 entrerà in vigore la nuova ordinanza sulle funi (OFuni), completamente rivista. La revisione, resasi necessaria a causa di varie modifiche e sviluppi della norma tecnica SN EN 12927:2020 (Requisiti di sicurezza per gli impianti a fune adibiti al trasporto di persone - Funi), ha consentito di ridurre la portata della nuova ordinanza, in quanto alcune disposizioni della vecchia sono state integrate nella succitata norma. In questo modo la nuova ordinanza sulle funi è più snella e concisa ed elimina doppioni.

Merci pericolose e impianti a fune: la direttiva tecnica dell'UFT «Trasporto di merci pericolose tramite impianti a fune» è stata rivista e aggiornata ed è entrata in vigore il 1° maggio 2022. L'attenzione è rivolta al nuovo allegato sul trasporto dei gas, che sostituisce il precedente allegato D, intitolato «Addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose». Inoltre, l'allegato C descrive in modo più dettagliato il trasporto di olio combustibile/gasolio e benzina in quantità limitate. Questa direttiva tecnica non crea una nuova norma di diritto, ma funge da ausilio per l'attuazione delle disposizioni vigenti.

Nuova co-direzione all’UFT: dal 1° dicembre la Sezione Affari della Direzione dell'UFT è co-guidata dal già caposezione Christoph Herren e dalla nuova co-responsabile Monika Zosso, che assume la gestione del settore «Mobilità multimodale» dall'ex co-caposezione Markus Liechti. Quest’ultimo continuerà a lavorare per la Sezione come collaboratore scientifico. In qualità di co-caposezione, Christoph Herren continua a occuparsi degli affari politici, in particolare di quelli del Consiglio federale e del Parlamento.

UFT Attualità n. 100 Giugno 2022

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2022/edizione-giugno-2021/5.html