Trasporto merci sotterraneo: pronta la legge per la procedura d'autorizzazione

Berna, 22.06.2022 - Il 1o agosto 2022 entrerà in vigore la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo. È quanto deciso dal Consiglio federale durante la sua seduta del 22 giugno 2022. La legge crea la base giuridica per Cargo sous terrain, il progetto per il trasporto merci finanziato con mezzi privati. Contemporaneamente il Consiglio federale ha adeguato gli allegati di due ordinanze, necessari all'attuazione.

Lo scorso dicembre il Parlamento ha adottato la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo, con la quale si creano i presupposti per l'autorizzazione del progetto Cargo sous terrain (CST), avviato su iniziativa dell'economia privata. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato e il 1o agosto 2022 la legge potrà entrare in vigore. È quanto stabilito dal Consiglio federale nella sua seduta del 22 giugno 2022.

Il Consiglio federale ha inoltre apportato adeguamenti agli allegati delle ordinanze sull’esame dell’impatto sull’ambiente e sulla geoinformazione, necessari poiché il sistema per il trasporto merci sotterraneo sarà integrato nel Piano settoriale dei trasporti come parte a sé stante. In tal modo sarà possibile coordinare gli interessi di pianificazione del territorio tra il gestore CST da un lato e Cantoni e Confederazione dall'altro. L'esame dell’impatto sull’ambiente si svolge nell'ambito della procedura di approvazione dei piani.

Con Cargo sous terrain si mira a facilitare il trasporto di merci mediante una galleria sotterranea tra centri di logistica dell'Altopiano e della Svizzera nordoccidentale. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-89363.html