Progressi nella ridefinizione delle competenze per l'infrastruttura ferroviaria

Berna, 22.06.2022 - Nella sua seduta del 22 giugno 2022, il Consiglio federale ha approvato il nuovo patto di azionariato della BLS Netz AG e acquisito informazioni circa la ridefinizione delle concessioni infrastrutturali tra le FFS e la BLS. Come già le prime, anche quest'ultima può ora ricevere una concessione fino a fine 2045.

Nel settembre 2020 il Consiglio federale aveva deciso che la rete ferroviaria svizzera doveva continuare a essere gestita da più imprese. Le concessioni dei due principali gestori dell’infrastruttura FFS e BLS Netz AG dovevano pertanto essere rinnovate con durata coordinata e, contemporaneamente, dovevano essere chiarite questioni di delimitazione. Nella sua seduta del 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato il nuovo patto di azionariato della BLS Netz AG che disciplina, tra le altre cose, i diritti e i doveri degli azionisti nonché la composizione e le competenze del Consiglio di amministrazione. L'aggiornamento del patto di azionariato era un presupposto alla proroga fino al 2045 della concessione d'infrastruttura per la BLS Netz AG, analogamenta a quella per le FFS.

Nel contempo il Consiglio federale ha acquisito informazioni sui chiarimenti in corso tra la BLS e le FFS. Nelle nuove concessioni sono state risolte alcune questioni inerenti alla delimitazione dei loro ambiti di competenza: la BLS Netz AG cederà la gestione della galleria di Donnerbühl presso la stazione di Berna alle FFS, che a loro volta riprenderanno dalla prima il compito sistemico relativo alla corrente di trazione nel settore dell'alta tensione; le stazioni di Briga e di Thun non saranno più gestite congiuntamente, bensì Briga dalle sole FFS e la seconda dalla BLS Netz AG. La consegna delle rispettive stazioni è prevista per il 1° gennaio 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-89369.html