Il Consiglio federale propone di sostenere progetti nell'ambito dei trasporti in 32 agglomerati

Berna, 10.06.2022 - Per migliorare la situazione del traffico e dei trasporti negli agglomerati e nelle città e per poter ben armonizzare lo sviluppo dei trasporti con quello degli insediamenti, la Confederazione sostiene da più di 15 anni i programmi d'agglomerato di Cantoni, Città e Comuni. Per i programmi di 4a generazione il Consiglio federale propone un cofinanziamento complessivo di circa 1,3 miliardi di franchi per i 32 nuovi programmi d'agglomerato. Uno dei punti prioritari delle misure da cofinanziare deve riguardare il potenziamento del traffico pedonale e ciclistico nonché dei trasporti pubblici. Inoltre occorrono investimenti a favore delle piattaforme dei trasporti, che permettono di semplificare il cambio tra i diversi mezzi di trasporto. In occasione della sua seduta del 10 giugno 2022, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione al riguardo.

Dal 2008 la Confederazione sostiene città e agglomerati nella risoluzione dei loro problemi di traffico. Le misure promosse contribuiscono a migliorare i collegamenti, ad aumentare la sicurezza dei trasporti e a fare in modo che vi sia un minore impatto sull'ambiente. A tal fine, i Cantoni, le Città e i Comuni collaborano strettamente, coinvolgendo se del caso anche le regioni dei Paesi confinanti. Per la 4a generazione, nei 32 programmi d'agglomerato trasmessi alla Confederazione gli enti responsabili chiedono cofinanziamenti che comportano un volume di investimenti di circa 6 miliardi di franchi. Il Consiglio federale ritiene meritevoli di un cofinanziamento tutti i programmi e propone di sostenerli con un credito d'impegno pari a 1,3 miliardi di franchi. Uno dei punti prioritari delle misure da cofinanziare riguarda il potenziamento del traffico pedonale e ciclistico sicuro e attrattivo. Si devono inoltre promuovere i trasporti pubblici e investire nella loro elettrificazione e nelle piattaforme dei trasporti. Di primaria importanza risultano pure gli investimenti nell'ambito del traffico stradale.

I programmi provengono da tutte le regioni del Paese. Tra quelli più importanti vanno annoverati:

  • il passaggio dal bus al tram a Zurigo-Affoltern;
  • un pacchetto di misure per la riqualifica e la sicurezza del traffico stradale a Bienne;
  • una superstrada ciclabile nel Limmattal;
  • la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest;
  • il prolungamento transfrontaliero della linea tranviaria Nations-Grand-Saconnex a Ginevra;
  • l'elettrificazione del sistema dei bus a Basilea.

Il sostegno della Confederazione viene finanziato tramite il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). Il cofinanziamento proposto, pari a circa 1,3 miliardi di franchi, permette alla Confederazione di riprendere in media grosso modo il 37 per cento dei costi di investimento. Il finanziamento restante viene garantito da Cantoni, Comuni e Città. Dal 2008 in poi per sostenere gli agglomerati il Parlamento ha approvato circa 7,18 miliardi di franchi a favore delle infrastrutture di trasporto.

Programmi d'agglomerato per l'uomo e l'ambiente

Oltre ai programmi di sviluppo per la ferrovia e le strade nazionali, il programma Traffico d'agglomerato (PTA) rappresenta il terzo programma infrastrutturale strategico della Confederazione. Il PTA mira a pianificare in modo coordinato tra Cantoni, Città, Comuni e Regioni confinanti lo sviluppo degli insediamenti e il sistema dei trasporti globale negli spazi urbani. I suoi obiettivi sono infatti il coordinamento tra trasporti pubblici e trasporto individuale motorizzato, il miglioramento del traffico pedonale e ciclistico così da permettere un trasferimento e una gestione più sostenibile del traffico negli agglomerati nonché un minore impatto sull'uomo e l'ambiente.

Per utilizzare in modo efficiente i propri mezzi, la Confederazione ha valutato i programmi d'agglomerato ricevuti sulla base di quattro criteri sanciti per legge e dell'efficacia delle misure proposte: i programmi devono migliorare la qualità del sistema dei trasporti, promuovere lo sviluppo centripeto degli insediamenti, aumentare la sicurezza del traffico nonché diminuire l'impatto ambientale e il consumo di risorse.

La consultazione sui programmi d'agglomerato di 4a generazione durerà fino al 9 settembre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Furger (tedesco), Capo Comunicazione, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. +41 58 467 37 64, michael.furger@are.admin.ch
Marc Rezzonico (francese/italiano), portavoce, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. +41 58 485 61 65, marc.rezzonico@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-89202.html