Potenziamento delle tratte di accesso

Per adeguare gli accessi alle gallerie di base della NFTA alle crescenti esigenze, la Svizzera sta investendo altri 1,7 miliardi di franchi circa (prezzi attuali, inclusi interessi e imposta sul valore aggiunto), principalmente per installare nuovi impianti di segnalamento che permetteranno ai treni di circolare a intervalli più brevi.

Nel 1996/2021 e nel 1999 la Svizzera ha stipulato dei trattati rispettivamente con la Germania e l’Italia che prevedono l’ampliamento delle tratte di accesso anche nei Paesi limitrofi. Per far fronte all’aumento della domanda lungo la NFTA, si è deciso di potenziare adeguatamente la tratta tedesca della Valle del Reno e le diverse tratte di accesso in territorio italiano. I lavori sono in corso e le commissioni bilaterali ne controllano regolarmente l’avanzamento.

Inoltre, si sta procedendo all’eliminazione di diversi ostacoli, sia in Svizzera che in Italia settentrionale, per consentire il transito di treni più alti e più lunghi. Infatti, diversamente dalle gallerie di base e dalla linea di base del Lötschberg, le tratte di accesso dell’asse del San Gottardo non erano state progettate per il trasporto di semirimorchi con un’altezza agli angoli di quattro metri. Perciò, nel 2014 la Confederazione ha deciso di adeguare gallerie, pensiline e linee di contatto. Dalla fine del 2020 in Svizzera lungo l’asse nord-sud è disponibile un corridoio ferroviario ininterrotto per il transito di container e semirimorchi a sagoma alta. Ciò è molto importante vista la forte crescita nel segmento di questo genere di trasporto combinato. La Svizzera ha finanziato anche l’adeguamento del profilo di spazio libero lungo la linea italiana di Luino per permettere ai carichi alti quattro metri di raggiungere importanti terminali di trasbordo. Inoltre, mette a disposizione ulteriori mezzi finanziari per gli adeguamenti necessari della tratta tra il Sempione e Novara.

Grafica

Tratte_accesso_nord_RGB_IT
© UFT
Tratte_accesso_sud_RGB_IT
© UFT

Ultima modifica 06.09.2023

Inizio pagina

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/programmi-di-ampliamento-conclusi/alptransit/neat-zufahrtsstrecken.html