Corridoio di 4 metri

Un treno con semirimorchi all’entrata di una galleria.
La tratta del San Gottardo è stata resa agibile per il trasporto di semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri.
© Hupac SA

Nel traffico merci europeo si impiegano sempre più semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri. Fino al 2020 il loro trasporto era possibile solo attraverso l'asse del Lötschberg. Dal 2020, a seguito dell’adattamento della galleria del Bözberg, di diverse altre vecchie gallerie nonché di pensiline, linee di contatto e segnali, è possibile anche su quello del San Gottardo.

Per sfruttare appieno le potenzialità del corridoio di 4 metri è necessario che i semirimorchi possano continuare a viaggiare su rotaia anche oltre confine, ossia fino ai terminali a ovest e a est di Milano. Per tale motivo la Svizzera ha investito 120 milioni di franchi per l’ampliamento della linea di Luino e fino al 2028 investirà in Italia ulteriori 148 milioni di franchi per consentire il transito a treni con carichi con altezza agli angoli di 4 metri anche sulla tratta a sud del Sempione.

Per la realizzazione del corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo e sulle linee di Luino e del Sempione è a disposizione un credito totale di 990 milioni di franchi. Tali investimenti consentono di potenziare sensibilmente l’effetto di trasferimento di Alptransit.

Degli ampliamenti a 4 metri della tratta Chiasso–Milano si è fatta carico l'Italia.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/ulteriori-programmi-di-ampliamento/corridoio-di-4-metri.html