Nel traffico merci europeo si impiegano sempre più semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri. Fino al 2020 il loro trasporto era possibile solo attraverso l'asse del Lötschberg. Dal 2020, a seguito dell’adattamento della galleria del Bözberg, di diverse altre vecchie gallerie nonché di pensiline, linee di contatto e segnali, è possibile anche su quello del San Gottardo.
Per sfruttare appieno le potenzialità del corridoio di 4 metri è necessario che i semirimorchi possano continuare a viaggiare su rotaia anche oltre confine, ossia fino ai terminali a ovest e a est di Milano. Per tale motivo la Svizzera ha investito 120 milioni di franchi per l’ampliamento della linea di Luino e fino al 2028 investirà in Italia ulteriori 148 milioni di franchi per consentire il transito a treni con carichi con altezza agli angoli di 4 metri anche sulla tratta a sud del Sempione.
Per la realizzazione del corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo e sulle linee di Luino e del Sempione è a disposizione un credito totale di 990 milioni di franchi. Tali investimenti consentono di potenziare sensibilmente l’effetto di trasferimento di Alptransit.
Degli ampliamenti a 4 metri della tratta Chiasso–Milano si è fatta carico l'Italia.