Elementi di Alptransit

Alptransit (ovvero la nuova ferrovia transalpina, NFTA) è costituita da tre gallerie di base e dalle rispettive tratte di accesso che, attraversando le Alpi all’altezza dell’Altopiano svizzero, diventano di fatto i principali assi di trasporto del Paese, al posto delle attuali linee di montagna caratterizzate da forti dislivelli.

Sulla carta della Svizzera sono indicate, rispettivamente sull’asse Basilea–Briga e su quello che attraversa il Ticino, le tre gallerie di base del Lötschberg, del San Gottardo e del Ceneri.
Alptransit si compone di due assi che corrono sulla direttrice nord-sud: uno attraversa il Lötschberg, l’altro il San Gottardo.
© UFT

Galleria di base del Lötschberg

La galleria di base del Lötschberg, lunga 34 km, è in servizio dal 2007. Collega l’Oberland bernese al Vallese, da dove la tratta prosegue poi verso l’Italia settentrionale passando per la galleria del Sempione. I lavori di costruzione sono durati otto anni per un costo di circa 5,3 miliardi di franchi (costi attuali, inclusi interessi e imposta sul valore aggiunto).

Per gran parte della tratta, tra Ferden e Mitholz, nella galleria sono state scavate due canne. Per contenere i costi, tuttavia, in un primo momento solo un terzo della galleria è stato equipaggiato di doppio binario. Il resto della canna non interamente scavata funge momentaneamente da galleria di salvataggio. Nel 2019, nel quadro della fase di ampliamento ferroviario 2035, il Parlamento ha deciso di completare l’equipaggiamento anche della seconda canna. I relativi costi ammontano a circa 0,9 miliardi di franchi. La galleria di base del Lötschberg ha accorciato le distanze non solo tra i principali centri della Svizzera tedesca e il Vallese ma anche tra la Svizzera e l’Italia settentrionale, riducendo i tempi di percorrenza di ben un’ora. In questa galleria d’importanza strategica transitano treni passeggeri a intervalli di un’ora (mezz’ora nelle ore di punta) e fino a 110 treni merci al giorno.

Galleria di base del San Gottardo

Con i suoi 57 km, la galleria di base del San Gottardo ha strappato alla galleria di Seikan in Giappone (lunga 53,8 km) il primato di tunnel ferroviario più lungo del mondo. Sovrastata da uno strato di roccia che raggiunge i 2300 metri di spessore, è anche la galleria montana più profonda al mondo. Composta da due tubi separati e interamente equipaggiati, accorcia la distanza tra il Cantone Uri e il Cantone Ticino di una trentina di chilometri rispetto alla linea di montagna. Entrata in servizio a dicembre 2016, possono transitarvi fino a 260 treni merci al giorno, mentre nel traffico passeggeri vi viene gradualmente introdotta la cadenza semioraria. La galleria di base del San Gottardo è costata 12,2 miliardi di franchi (costi attuali, inclusi interessi e imposta sul valore aggiunto). A dimostrazione della grande importanza strategica di questa galleria, alla sua inaugurazione, svoltasi il 1° giugno 2016, erano presenti o rappresentati i capi di Stato e di governo di tutti i Paesi limitrofi nonché la commissaria per i trasporti dell’UE, oltre all'intero Consiglio federale.

Galleria di base del Ceneri

Lunga 15,4 km, la galleria di base del Ceneri in Ticino completa l’asse del San Gottardo. Entrata in servizio a fine 2020, è costata 3,6 miliardi di franchi (costi attuali, inclusi interessi e imposta sul valore aggiunto). Anch'essa è costituita da due tubi separati e interamente equipaggiati. Assieme alla galleria di base del San Gottardo, ridurrà fino a 45 minuti i tempi di viaggio fra Zurigo a Lugano (1 ora e 53 minuti contro le attuali 2 ore e 38). Inoltre, grazie ad Alptransit, a medio termine Milano potrà essere raggiunta con un'ora di viaggio in meno. La galleria di base del Ceneri aumenta notevolmente l'attrattiva della rete ferroviaria regionale ticinese grazie a tempi di percorrenza molto più brevi e a collegamenti migliori.

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