Sistema di rilevamento della qualità

Confederazione e Cantoni destinano annualmente circa due miliardi di franchi al traffico regionale viaggiatori (TRV). I passeggeri, a loro volta, spendono circa due miliardi per biglietti e abbonamenti. Mediante un sistema di rilevamento della qualità (SRQ), l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) garantisce che, in cambio di quanto investito e speso per il TRV, poteri pubblici e viaggiatori usufruiscano di prestazioni di elevata qualità.

Su mandato dell'UFT, circa 60 clienti civetta impiegati a tempo parziale da un'azienda esterna rilevano la puntualità delle corse, la pulizia, l'ordine, lo stato dei veicoli e delle fermate nonché la qualità dell'informazione alla clientela. Nell'SRQ sono altresì considerati i dati sulla puntualità forniti direttamente dalle imprese di trasporto.

I dati rilevati sono registrati e analizzati in modo centralizzato. Per Confederazione e Cantoni l'SRQ TRV costituisce un importante strumento di gestione. In caso di lacune in determinati settori è infatti possibile esigere miglioramenti da parte delle imprese di trasporto mediante accordi che disciplinano obiettivi e offerta.

Documenti

Comunicato stampa dell'UFT

19.05.2022

Autobus e treni regionali continuano a migliorare

Il sistema di rilevamento della qualità del traffico regionale viaggiatori (SRQ TRV), creato dall'Ufficio federale dei trasporti, dà i suoi frutti: nel 2021 si è consolidato il generale miglioramento della qualità di bus e treni constatato negli ultimi anni, in particolare in quanto a pulizia e informazione alla clientela. Per quanto concerne la puntualità, nei collegamenti ferroviari regionali è più soddisfacente che nelle autolinee.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/allgemeine-themen/rpv/qualitaetsmesssystem.html