Trasporto di merci sotterraneo

La Confederazione ha creato, mediante la promulgazione di una legge, i presupposti per la realizzazione di un sistema completamente automatizzato per il trasporto merci sotterraneo tra i grandi agglomerati dell'Altopiano. Il finanziamento, la costruzione e l’esercizio del sistema saranno garantiti dall’economia privata.

Veicolo 3D di Cargo sous terrain con un carico di pacchi
In futuro le merci potranno viaggiare in sotterraneo.
© Cargo sous terrain SA

Il progetto Cargo sous terrain (CST), promosso dall’omonima società per azioni e organizzato dall’economia privata, prevede che in futuro parte delle merci sia trasportata in sotterraneo in Svizzera. L'economia privata ne garantirà il finanziamento, la costruzione e l’esercizio. La Confederazione considera il progetto una soluzione lungimirante ed ecocompatibile per integrare il trasporto merci su gomma e su ferro.

In una legge ha disciplinato i requisiti per l'autorizzazione del progetto. La procedura di approvazione dei piani è analoga a quella prevista per le ferrovie. I gestori sono tenuti al principio di non discriminazione: devono adempiere al proprio obbligo di trasporto fornendo a tutti pari condizioni di accesso. La Confederazione esclude un cofinanziamento con fondi pubblici.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/verkehrstraeger/cargo-sous-terrain.html