Trasporto, da locale a internazionale

tram_bus_kreuzen_web
Nel trasporto pubblico locale e regionale tram e bus detengono un ruolo importante.
© BERNMOBIL

Nel trasporto pubblico locale e regionale tram e bus detengono un ruolo importante; i secondi ne acquistano uno di sempre maggior rilevanza anche nel traffico di linea nazionale e internazionale.

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ordina e finanzia, assieme ai Cantoni, i servizi di trasporto tranviario e a mezzo autobus (nonché ferroviario) nel traffico regionale, mentre il traffico locale è ordinato e finanziato dai Cantoni e dalle città.

L'UFT svolge un'importante funzione, quale organo di autorizzazione, anche nel settore delle autolinee nazionali e internazionali.

Rilascia l'autorizzazione di accesso alla professione di trasportatore di persone su strada, nonché è competente per l'omologazione tecnica di bus e tram e per l'approvazione di ampliamenti e ristrutturazioni dell'infrastruttura per i filobus.

Tram: sottoposti per diversi aspetti alle stesse disposizioni vigenti per la ferrovia

Per i tram valgono in diversi ambiti gli stessi requisiti applicabili alla ferrovia. Ne sono interessate in particolare l'abilitazione dei conducenti e l'autorizzazione per l'utilizzo della rete tranviaria e l'impiego dei veicoli.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/tram-e-autobus.html