Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura, parte concettuale

Parte concettuale SIS: Carta d'insieme
© UFT

La parte concettuale del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria, definisce le linee direttrici per la pianificazione dell'infrastruttura ferroviaria e informa sui progetti per l'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.

Ne descrive inoltre lo scopo, l’integrazione nel Piano settoriale dei trasporti, la relazione con altri dossier nonché i principi della collaborazione; illustra, infine, la rilevanza dei progetti per il Piano settoriale. Affinché l'esame della rilevanza dei progetti di costruzione nell'ambito dell'infrastruttura ferroviaria si svolga secondo criteri uniformi, l'UFT ha emanato un’apposita direttiva. Essa mira a precisare la legge sulle ferrovie (Lferr), l'ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) e le disposizioni della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, e disciplina la procedura d'esame dell'UFT.



https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/temi-specialistici/coordinamento-territoriale/sis/sis-parte-concettuale.html