Personale

Impresa ferroviaria Fase Ufficio federale dei trasporti
L'impresa deve uniformarsi costantemente alla normativa giuridica vigente, adeguando - nel caso del personale con compiti rilevanti per la sicurezza - in particolare le prescrizioni interne relative alla formazione e agli esami. Normativa L'UFT emana le prescrizioni e direttive relative all'abilitazione del personale con compiti rilevanti per la sicurezza, come l'ordinanza sulle attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario e la legge sulla durata del lavoro.
L'impresa assicura la formazione del personale necessario e lo svolgimento, in proprio o da parte di periti esterni, degli esami richiesti. Prevenzione L'UFT nomina i periti esaminatori e rilascia le licenze e i certificati necessari su domanda dell'impresa.
L'impresa impiega il proprio personale impartendogli le necessarie istruzioni e controllando il rispetto delle stesse. Dispone lo svolgimento degli esami periodici e cura la relativa documentazione. Esercizio Nell'ambito dell'attività di vigilanza sulla sicurezza, l'UFT verifica che l'impresa sia organizzata in modo da garantire l'attuazione delle prescrizioni vigenti e la sicurezza dei trasporti pubblici.
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/sicurezza/delimitazione-delle-responsabilita/personale.html