La Confederazione promuove sistemi di propulsione elettrica per autobus e battelli nei trasporti pubblici, mettendo a disposizione un massimo di 47 milioni di franchi l’anno per i costi aggiuntivi derivanti dall’acquisto di veicoli nuovi. Nel caso dei battelli contribuisce anche ai costi per la conversione.

© BERNMOBIL
Nel traffico regionale ordinato congiuntamente con i Cantoni, la Confederazione copre il 75 per cento dei costi aggiuntivi legati all’acquisto di autobus elettrici, mentre per le restanti autolinee concessionarie (locali o senza funzione di collegamento) e per i battelli la copertura è del 30 per cento. Per gli autobus è previsto un importo forfettario per tipo di veicolo, per i battelli un calcolo individuale.
Cosa si promuove
Secondo l’articolo 41a della legge sul CO2, è promosso l’acquisto di autobus elettrici, incl. celle a combustibile a idrogeno, nonché l’acquisto o la conversione di battelli con propulsione elettrica, incl. celle a combustibile a idrogeno. Non sono invece previsti contributi finanziari per la relativa infrastruttura, come le stazioni di ricarica, né per la sostituzione di autobus elettrici esistenti (incl. filobus) e di autobus messi fuori servizio anzitempo.
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda le imprese di trasporto concessionarie e i mandatari responsabili dell’esercizio proprietari di autobus elettrici e di battelli elettrici.
Importi forfettari per tipo di veicolo
Gli importi forfettari per gli autobus elettrici sono stati calcolati in collaborazione con l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e si basano su offerte per autobus con motori a scoppio convenzionali e sistemi di propulsione elettrica. Ulteriori misure di promozione, come quelle della fondazione KliK o i programmi d’incentivazione comunali, sono già state detratte forfettariamente.
I contributi a fondo perso comprendono l’IVA e devono essere contabilizzati conformemente all’articolo 64 capoverso 3 OITRV. Gli importi forfettari per gli anni 2025 e 2026 sono elencati qui di seguito.
Importi forfettari per tipo di veicolo e settore |
||
---|---|---|
Tipo di veicolo |
Traffico regionale viaggiatori |
Restante traffico concessionario |
Minibus (>9 posti) |
CHF 70'000 |
CHF 30'000 |
Minibus (≤23 posti) |
CHF 90'000 |
CHF 40'000 |
Midibus |
CHF 120'000 |
CHF 40'000 |
Autobus standard |
CHF 140'000 |
CHF 50'000 |
Autobus di 15 m / a due piani |
CHF 170'000 |
CHF 70'000 |
Autosnodati |
CHF 210'000 |
CHF 80'000 |
Autobus biarticolati |
CHF 290'000 |
CHF 110'000 |
Tipi di veicolo
- Minibus (>9 posti): veicoli con oltre nove posti a sedere, compreso quello del conducente, categoria M2 fino a 3,50 t
- Minibus (≤23 posti): veicoli con massimo 23 posti a sedere, compreso quello del conducente, a due assi, fino a 9 metri di lunghezza
- Midibus: veicoli con oltre 23 posti a sedere, compreso quello del conducente, a due assi, da 9 a 11 metri di lunghezza
- Autobus standard: veicoli con oltre 23 posti a sedere, compreso quello del conducente, a due assi, da 11 a 13,5 metri di lunghezza
- Autobus di 15 m: veicoli con più di due assi, fino a 15 metri di lunghezza
- Autobus a due piani: veicoli con più di due assi, a due piani
- Autosnodati: veicoli con più di due assi, fino a 18,75 metri di lunghezza
- Autobus biarticolati: veicoli con più di due assi, fino a 24 metri di lunghezza
Come presentare la domanda
Le domande possono essere inoltrate sulla piattaforma eGovernment (autobus e battelli elettrici). Per informazioni dettagliate in merito consultare la direttiva «Promozione delle tecnologie di propulsione elettrica».