L'UFT è competente per i circa 650 impianti oggetto di una concessione federale. Inoltre, l'UFT esercita la vigilanza sulla sicurezza nella fase di esercizio. Mediante audit e controlli d'esercizio effettuati a campione e in funzione dei rischi, l'UFT verifica se le imprese di trasporto a fune si assumono la responsabilità in materia di sicurezza.
Prosieguo dell'esercizio di impianti esistenti

© Bergbahnen Samnaun AG
Nella direttiva 3 l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) riassume i principi alla base del rinnovo di concessioni. Le direttive dell’UFT indicano cosa bisogna tener presente per le corse in condizioni di oscurità e per la protezione contro il rumore.
Sicurezza dell'esercizio
 BAV 1.jpg)
© UFT
Le imprese di trasporto sono responsabili dell'esercizio sicuro degli impianti a fune. Ogni anno devono presentare all'UFT un rapporto sulla manutenzione dei propri impianti. L’UFT verifica in funzione dei rischi se adempiono tale compito, eseguendo ogni anno circa 130 controlli di esercizio presso le imprese titolari di una concessione federale.
L'UFT stabilisce inoltre i requisiti per la formazione dei capitecnici di impianti a fune e dei loro sostituti nell’ordinanza sugli impianti a fune. Come il personale di altre imprese di trasporto pubblico, anche quello degli impianti a fune sottostà alla legge sulla durata del lavoro.
Ulteriori informazioni