Costruzione e trasformazione degli impianti

L'UFT esamina la costruzione di nuovi impianti a fune e l'ampliamento, la trasformazione o la sostituzione di quelli esistenti, dal momento che è l'autorità preposta al rilascio di concessioni, autorizzazioni di costruzione (approvazioni dei piani) e autorizzazioni d'esercizio.

Costruzione e rinnovo di impianti

In virtù della legge e dell'ordinanza sugli impianti a fune nonché della legge sul trasporto di viaggiatori, l'UFT approva i piani per la costruzione di impianti a fune e rilascia le autorizzazioni di esercizio per impianti nuovi o rinnovati. I principi alla base di queste procedure sono riassunti nelle direttive n. 1 (approvazione dei piani e concessioni) e n. 2 (autorizzazione d'esercizio).

Lavori per la costruzione di una nuova stazione a monte.
L'UFT approva i piani per la costruzione di impianti a fune.
© Titlis Bergbahnen, Bea Weinmann

Manutenzione e trasformazione

Per i lavori di manutenzione e di trasformazione degli impianti a fune si applicano disposizioni di legge diverse. Nella direttiva 4 l'UFT spiega la distinzione tra manutenzione e trasformazione, in quali casi una trasformazione richiede l'avvio di una procedura di autorizzazione e qual è la documentazione necessaria. 

Due specialisti lavorano su una fune.
Gli specialisti in impianti di trasporto a fune hanno una formazione professionale in settori quali costruzioni in acciaio, elettrotecnica, meccatronica, tecnica di perforazione o meccanica
© Garaventa

Ulteriori informazioni

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/impianti-a-fune/costruzione-e-trasformazione-degli-impianti.html