Ampliamento dell'infrastruttura e dell'offerta

Se grazie ad Alptransit la Svizzera può disporre di collegamenti più efficienti e rapidi verso Milano e Francoforte, il programma per il raccordo alla rete ferroviaria europea ad alta velocità (R-RAV) ha consentito soluzioni di viaggio ottimizzate verso Lione, Digione, Parigi, Stoccarda, Ulm e Monaco di Baviera. Nell'ambito del programma sono finanziati e sostenuti investimenti sia a livello nazionale sia, se di utilità per la Svizzera, all'estero.

  • Gli ampliamenti sulla tratta San Gallo–St. Margrethen e, in Germania, tra Lindau e Geltendorf, hanno consentito di ridurre i tempi di viaggio per Monaco di mezz'ora.
  • È stato realizzato un ampliamento, ovvero ripristinato l'esercizio, della tratta Delémont–Belfort via Delle, e istituita una coincidenza con il TGV.
  • La nuova galleria a doppio binario di Rosshäusern ha consentito di ridurre i tempi di percorrenza tra Berna e Neuchâtel e, in precedenza, quelli dei treni TGV in direzione di Parigi.
  • La tratta del TGV Reno–Rodano finanziata dalla Svizzera è stata messa in esercizio a dicembre 2011, consentendo di ridurre di mezz'ora i tempi di percorrenza dei collegamenti per Parigi via Basilea.
  • Grazie alla costruzione della tratta Bellegarde–Bourg-en-Bresse (Haut-Bugey), cofinanziata dalla Svizzera, il viaggio in treno tra Ginevra e Parigi sarà di sole tre ore.
  • Nel programma erano previsti 25 milioni di franchi per il raccordo alla rete ferroviaria dell'aeroporto di Basilea-Mulhouse. Questo progetto sarà approfondito nell'ambito della fase di ampliamento 2035.
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/ulteriori-programmi-di-ampliamento/raccordi-rav/ampliamento-dell-infrastruttura-e-dell-offerta.html