Monitoring

Per determinare i progressi e fissare obiettivi misurabili, deve essere possibile determinare in modo uniforme il consumo energetico e le emissioni di CO2 del settore del trasporto pubblico. Questo dovrebbe documentare lo sviluppo a lungo termine del settore del trasporto pubblico, ma anche mostrare le potenzialità. 

La Confederazione ha quindi creato un sistema di monitoraggio dell'efficienza energetica per integrare le statistiche sui trasporti pubblici. Potrà così trarre importanti indicazioni sulla futura direzione della strategia energetica nel trasporto pubblico (SETraP 2050). I dati saranno pubblicati annualmente in forma aggregata sul sito web Indici energetici TP.

Tutte le aziende di trasporto autorizzate sono obbligate a raccogliere i propri dati. I dati vengono raccolti a gennaio di ogni anno tramite un'applicazione web, che contiene anche uno strumento per la valutazione dei dati. Le istruzioni per la registrazione necessaria sono riportate nella sezione "Documentazione". Nella documentazione si trovano anche le istruzioni per la compilazione dei questionari. Si prega di leggerli con attenzione. In caso di domande o problemi, contattare l'assistenza.

Supporto

E-mail: monitoring.energie@bav.admin.ch


Contatto

Gestione del programma

Ufficio federale dei trasporti
Sezione Ambiente
CH-3003 Berna

info.energie2050@bav.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/allgemeine-themen/forschung-innovation/forschungs-innovationsprogramme/energie-2050/monitoring.html