Indici energetici TP

Linee di contatto nella stazione di Berna.
Gran parte dei trasporti pubblici è ad alimentazione elettrica.
© UFT

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) rileva ogni anno dati dettagliati sul consumo energetico e sulle emissioni di gas serra dei trasporti pubblici (TP), che completano quelli generali censiti per la statistica dei trasporti pubblici, la statistica globale svizzera dell’energia e l'inventario dei gas serra della Svizzera. 

L'obiettivo dei rilevamenti dell'UFT è creare trasparenza sul consumo energetico e sulle emissioni di gas serra nel settore dei TP e, in un secondo momento, abbinare i dati con le prestazioni di trasporto, in modo da determinare l'efficienza energetica dei TP e, su questa base, sviluppare misure mirate atte a migliorarla ulteriormente.

Comparabilità con la statistica globale dell'energia dell'UFE

Il consumo energetico dei TP è in parte compreso anche nella statistica globale dell'energia dell'Ufficio federale di energia (UFE). A causa della distinzione operata, però, i dati di quest'ultima e quelli dell'UFT possono essere confrontati soltanto per i trasporti ferroviari (traffico viaggiatori e merci).

Comparabilità con l'inventario dei gas serra dell'UFAM

Le emissioni di gas serra dei TP figurano in parte altresì nell'inventario dei gas serra dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), che tuttavia contiene solo le emissioni da fonti di energia fossile (diesel, benzina, cherosene, gas) peraltro limitate a quelle prodotte durante l'esercizio, mentre i dati dell'UFT considerano anche le emissioni generate durante la produzione della fonte di energia (cosiddetta ottica «well-to-wheel»). Per questi motivi non è possibile confrontare i dati dei due sistemi.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/energia/indici-energetici-tp.html