Promozione dell’innovazione nel traffico regionale viaggiatori

20.70.20 Innovation RPV (c) BAV Lea Bongni
© UFT

Il programma di finanziamento mette a disposizione 5 milioni di franchi all'anno per sostenere le innovazioni nel traffico regionale viaggiatori (TRV). Nella maggior parte dei casi il contributo è subordinato a un cofinanziamento da parte di terzi. Le innovazioni vengono generalmente sviluppate nell'ambito di progetti pilota di una durata massima di tre anni. Le domande di finanziamento possono essere presentate in qualsiasi momento.

I cambiamenti sociali, la digitalizzazione, le nuove tecnologie e la crescente domanda di mobilità costituiscono importanti sfide per il TRV. Tuttavia, spesso le imprese di trasporto non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per sviluppare e testare nuove soluzioni. Il programma di promozione dell'innovazione nel TRV intende creare nuove possibilità al riguardo.

Obiettivo del programma

Il programma è volto a stimolare l’innovazione sostenendo una realizzazione coordinata e mirata di soluzioni innovative nel TRV. Le soluzioni devono in particolare contribuire a rendere il TRV più attrattivo (valore aggiunto per gli utenti) e migliorare la sua redditività. I risultati dei progetti sostenuti devono essere per quanto possibile attuabili su più larga scala nel settore.

Guida
(solo disponibile in francese (PDF, 909 kB, 28.06.2021) e in tedesco (PDF, 895 kB, 28.06.2021))

Il documento «Innovazione nel traffico regionale viaggiatori, programma di sostegno 2021–2024» fornisce informazioni più dettagliate (solo disponibile in francese (PDF, 225 kB, 24.02.2021) e in tedesco (PDF, 250 kB, 24.02.2021)).

Contatto

Gestione del programma

Ufficio federale dei trasporti
Christophe Le Borgne
CH-3003 Berna

Tel.
+41 (0)58 461 89 65

Invia e-mail

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/ricerca-e-innovazione/programmi-di-ricerca-e-d-innovazione/innovazione-trv.html