Edizione dicembre 2019

FOCUS

Treno a lunga percorrenza di BLS

Nuove disposizioni di legge in ambito ferroviario e per la navigazione

Entro la fine del 2019 e a inizio del 2020 entrano in vigore diverse modifiche normative riguardanti il settore del trasporto pubblico, ad esempio la nuova concessione per il traffico ferroviario a lunga distanza. Per effetto di quest'ultima, il 15 dicembre 2019 BLS riprenderà, su incarico delle FFS, l'esercizio della linea Berna–Bienne.

Personale di manovra durante una prova dei freni nel terminale di Dietikon

Aggiornamento delle prescrizioni per il personale ferroviario

L'UFT, in collaborazione con il settore ferroviario, ha rivisto le prescrizioni sulla circolazione dei treni per il personale operativo delle ferrovie, come ad esempio macchinisti, capimovimento e personale di manovra. Le nuove prescrizioni aggiornate entreranno in vigore il 1° luglio 2020.

Ascensore inclinato a Steffisburg

Funicolare o ascensore inclinato? Un documento aiuta a fare chiarezza

Le funicolari e gli ascensori inclinati sottostanno a basi legali diverse. Tuttavia, non è sempre facile distinguerli. È stato perciò redatto un documento che spiega quali sono le prescrizioni applicabili e le necessarie autorizzazioni.

IN BREVE

Weihnachtskarte Website

In breve

…e altre notizie in breve.

Abbonarsi a «UFT Attualità»

UFT Attualità è la newsletter dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Pubblicata 10 - 12 volte all’anno informa gratuitamente gli iscritti su temi d´attualità connessi alle attività e alle competenze dell’UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizioni%202019.html