Funicolare o ascensore inclinato? Un documento aiuta a fare chiarezza

Le funicolari e gli ascensori inclinati non sottostanno alle stesse basi legali e norme tecniche. La distinzione tra questi due tipi d'impianto, tuttavia, non è sempre evidente. Per chiarire quali siano le necessarie procedure e autorizzazioni, l'UFT ha redatto un documento esplicativo in collaborazione con Funivie Svizzere (FUS), il Servizio intercantonale di controllo (CITS) e l'Associazione internazionale dei produttori (IARM).

Ascensore inclinato a Steffisburg
Funicolare o ascensore inclinato? L'UFT fa chiarezza. Questo ascensore inclinato è a Steffisburg.
© von Rotz & Wiedemar AG

Se in un determinato luogo è possibile realizzare sia una funicolare che un ascensore inclinato, si è liberi nella scelta del tipo d'impianto. La scelta determinerà però le disposizioni e le procedure da applicare: le funicolari sottostanno per gli aspetti tecnici alla legislazione sugli impianti di trasporto a fune, gli ascensori inclinati a quella sugli ascensori. Finora il criterio determinante per la distinzione tra questi due tipi d'impianto era lo scopo del trasporto: gli impianti destinati al trasporto pubblico e professionale di persone (ad es. da e per regioni escursionistiche o aree dove si praticano sport sulla neve oppure luoghi in quota situati in aree urbane) erano attribuiti alla categoria delle funicolari, gli impianti a fune utilizzati per accedere a strutture per lo più private (case a terrazza, parcheggi, alberghi, locali interni a un edificio, strade, ecc.) agli ascensori inclinati. Questa procedura è però priva di una chiara base legale.

L'UFT ha perciò stilato, in collaborazione con il settore dei gestori e produttori di impianti a fune, un documento informativo secondo cui spetta al costruttore o produttore stabilire se un impianto sia da classificare sul piano tecnico come funicolare o come ascensore inclinato. È il costruttore o produttore a decidere se vuole costruire o produrre una funicolare in base alle dispositzioni tecniche del diritto sugli impianti a fune o un ascensore inclinato conformemente alle prescrizioni del diritto sugli ascensori. La condizione da osservare è che l'impianto rientri nel campo di applicazione della rispettiva normativa e che siano rispettati i pertinenti requisiti.

Equivalenti sotto il profilo della sicurezza

Considerata la complessità di un impianto a fune, le disposizioni specifiche in materia si differenziano da quelle per gli ascensori sul piano sia tecnico che, in particolare, dell'esercizio. Sotto il profilo della sicurezza, invece, i due sistemi di trasporto si equivalgono: ambedue sono generalmente considerati sicuri. La rispettiva autorità di autorizzazione esamina se l'impianto rientra nel campo di applicazione della normativa che essa è tenuta a far applicare e se sono adempiuti i pertinenti requisiti. Bisogna inoltre stabilire se il previsto trasporto di persone avviene a titolo professionale, nel qual caso è richiesta un'apposita concessione dell'UFT o un'autorizzazione del Cantone.

Il documento contiene esempi concreti che illustrano le diverse prescrizioni e competenze applicabili. Una tavola sinottica riepiloga tutte le costellazioni possibili. Il documento, consultabile sul sito Internet dell'UFT , è stato compilato dall'UFT, in collaborazione con Funivie Svizzere (FUS), il Servizio intercantonale di controllo (CITS) e l'Associazione dei produttori (IARM), e approvato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), dall'Ispettorato federale degli ascensori (IFA) e dall'Istituto nazionale svizzero di assicurazione conto gli infortuni (SUVA).

 

UFT Attualità n. 75 dicembre 2019

 

Impianti a fune

Mezzi ausiliari e informazioni

 
 
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizioni%202019/artikel-3.html