Nuove disposizioni di legge in ambito ferroviario e per la navigazione

Con l'inizio del nuovo anno entrano in vigore diversi adeguamenti normativi. Le persone che vivono in prossimità delle linee ferroviarie saranno protette ancor meglio contro il rumore grazie a nuovi valori limite. Entra in vigore, inoltre, già il 15 dicembre 2019 la nuova concessione per il traffico ferroviario a lunga distanza. Nel settore della navigazione le infrazioni minori potranno, d'ora in avanti, essere sanzionate con multe e la capacità di condurre verrà valutata individualmente e non più sulla base dei valori per mille di alcolemia nel sangue.

Treno a lunga percorrenza di BLS
Dal 15 dicembre 2019, per effetto della nuova concessione per il traffico ferroviario a lunga distanza, BLS riprenderà, su incarico delle FFS, l'esercizio della linea Berna–Bienne.
© BLS

La nuova concessione per il traffico ferroviario a lunga distanza avrà effetto con il cambio d'orario del 15 dicembre prossimo. A partire da tale data BLS tornerà a operare nel traffico a lunga distanza e gestirà, su incarico delle FFS, la linea Berna–Bienne. Nei prossimi anni BLS e Südostbahn (SOB) rileveranno l'esercizio di altre linee a lunga distanza nell'ambito della concessione FFS. I viaggiatori sulle nuove linee gestite da BLS beneficeranno di carrozze nuove e ad elevata efficienza energetica, dotate di un numero maggiore di prese elettriche e di un miglior servizio di ristorazione, mentre i viaggiatori sulle linee gestite dalle FFS vedranno generalmente migliorare la situazione relativa alle postazioni di lavoro mobili (prese elettriche, copertura della rete mobile e accesso Internet in parte gratuito). Le FFS hanno anche annunciato che con l'entrata in vigore della nuova concessione tutti i treni Interregio saranno accompagnati da personale. Diverse linee ferroviarie esistenti verranno inoltre destinate al traffico a lunga distanza, il che permetterà di riqualificarle e di sgravare i contribuenti.

Il 1° gennaio 2020 entreranno in vigore valori limite d'emissione per tutti i carri merci. A partire da tale data sarà così di fatto proibito il transito in Svizzera anche ai vagoni stranieri dotati dei rumorosi ceppi frenanti in ghisa. Migliorerà in tal modo ancor più la protezione dal rumore delle persone che abitano in prossimità delle linee ferroviarie. L'UFT verificherà il rispetto di tali valori in primo luogo attraverso i controlli d’esercizio ordinari e anche servendosi dei risultati del monitoraggio sulle emissioni foniche del settore ferroviario. È previsto un inasprimento graduale delle sanzioni per le infrazioni commesse a partire dal 2020: in particolare, a partire dal 2021 la presenza di un solo carro rumoroso comporterà la perdita del buono insonorizzazione per l'intero convoglio. Saranno possibili anche sanzioni secondo la legge sulla protezione dell'ambiente.

Novità nel settore della navigazione

I conduttori di piccole imbarcazioni e di canotti dovranno continuare a soddisfare le condizioni previste dalla legge in materia di capacità di condurre. Tuttavia, a partire dall'inizio del 2020 quest'ultima non verrà più controllata sulla base di un determinato valore limite pro mille di alcolemia nel sangue, bensì attraverso accertamenti individuali condotti dalle autorità cantonali.

Nel settore dei battelli passeggeri e dei battelli merci impiegati a titolo professionale viene introdotta la vigilanza sulla sicurezza in funzione dei rischi: le ispezioni della Confederazione e dei Cantoni si potranno così concentrare sugli ambiti che comportano rischi particolari. Già da anni l'UFT utilizza, con ottimi risultati, questo sistema per le ferrovie e gli impianti di trasporto a fune.

Con la revisione dell'ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD) il Consiglio federale ha stabilito quali altre infrazioni che esulano dal codice stradale saranno sanzionate con multe disciplinari a partire dal 1° gennaio 2020. Tra queste figurano varie violazioni della legge sulla navigazione interna: ai fini della tutela ambientale, ad esempio, i Cantoni o i rispettivi corpi di polizia possono sanzionare con una multa di 100 franchi i conduttori di imbarcazioni che si ancorano in zone con vegetazione acquatica. Lo stesso vale per i conduttori di imbarcazioni che fanno eseguire il controllo dei motori e dei gas di scarico oltre tre mesi dopo il termine previsto dalla legge.

Ulteriori modifiche

Anche in altri settori del trasporto pubblico entreranno in vigore nuove disposizioni:

  • già a partire dal 15 dicembre 2019 varranno nuove disposizioni per i contributi federali al traffico regionale viaggiatori (TRV) pubblico; la Confederazione si farà di nuovo carico di circa il 50 per cento dei suoi costi e i Cantoni saranno sgravati così di 7,5 milioni di franchi l'anno;
  • a inizio del 2020 entrerà in vigore, per decisione del Consiglio federale, la fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria: l'UFT può dunque procedere all'elaborazione del piano di attuazione; le imprese, dal canto loro, portano avanti la progettazione.
  • per la normativa tecnica in ambito ferroviario è prevista l'entrata in vigore scaglionata di alcune novità: a metà dicembre 2019 entra in vigore la revisione dell'ordinanza sulle ferrovie, che permette tra l'altro procedure d'omologazione unitarie per il materiale rotabile impiegato all'estero; dal 1° luglio 2020 si applicheranno le nuove prescrizioni sulla circolazione dei treni aggiornate (cfr. a questo riguardo l'articolo «Aggiornamento delle prescrizioni per il personale ferroviario»).

 

UFT Attualità N. 75 dicembre 2019 

 

Concessione per il traffico a lunga distanza

Risanamento fonico

Navigazione

Multe disciplinari: https://www.ejpd.admin.ch/ejpd/it/home/aktuell/news/2019/2019-01-16.html e https://www.admin.ch/opc/it/official-compilation/2019/529.pdf

 

 

 

 
 
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizioni%202019/edizione%20dicembre%202019.html