Aggiornamento delle prescrizioni per il personale ferroviario

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rivisto, in collaborazione con il settore ferroviario, le prescrizioni sulla circolazione dei treni (PCT), che entreranno in vigore a metà del 2020. Le PCT sono il regolamento principale per il personale operativo delle ferrovie, quali macchinisti, capimovimento e personale di manovra. Le imprese ferroviarie hanno ora il compito di istruire opportunamente il proprio personale e di adeguare le proprie prescrizioni d'esercizio specifiche.

Personale di manovra durante una prova dei freni nel terminale di Dietikon
Auf den 1.7.2020 treten die weiterentwickelten Fahrdienstvorschriften für das operative Personal der Eisenbahnen in Kraft.
© SBB CFF FFS

Le PCT si applicano a tutte le ferrovie svizzere e a ogni impresa ferroviaria che utilizza le infrastrutture ferroviarie svizzere. Esse contengono le norme rilevanti per la sicurezza applicabili a tutte le corse su rotaia. La loro regolare revisione garantisce disposizioni sempre aggiornate per gli utenti dell'infrastruttura. Per assicurare la praticità del regolamento, l'UFT ha lavorato all'aggiornamento in stretta collaborazione con il settore ferroviario.

Nella nuova versione vengono riprese, tra l'altro, le prescrizioni europee («specifiche») sull'esercizio e sulla gestione del traffico (STI OPE). In questo modo si tiene conto dell’esigenza di garantire un trasporto transfrontaliero il più agevole possibile. Inoltre, dalle esperienze fatte con il sistema di controllo della marcia dei treni ETCS livello 2 è emersa la necessità di intervenire in diversi settori: sono state così riviste diverse prescrizioni relative alla sicurezza degli itinerari e alle operazioni di manovra sui tratti ferroviari controllati dal sistema ETCS livello 2.

L'UFT ha presentato anche il progetto «Leuchtturm FDV» (letteralmente: faro PCT), incentrato sullo sviluppo a lungo termine delle PCT. Esso prevede di riassumere le regole valide in diversi ambiti di applicazione delle prescrizioni, ad esempio quelli dei tram e delle ferrovie a cremagliera. La proposta è sostenuta dal settore.

L'UFT ha pubblicato le nuove PCT sul suo sito Internet (cfr. link qui sotto). Ora le imprese ferroviarie hanno il compito di istruire i propri collaboratori sulle novità introdotte. Le nuove PCT aggiornate entreranno in vigore il 1° luglio 2020.

 

UFT Attualità N. 75 dicembre 2019

 

PCT A2020

 
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizioni%202019/artikel-2.html