L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha commissionato, su mandato del Parlamento, uno studio esterno, che ha indicato quali approcci seguire per aumentare la quota di trasporti pubblici (TP) rispetto al traffico globale.
Gli impianti per il traffico merci costituiscono l'interfaccia tra infrastrutture, mezzi e forme di trasporto e garantiscono catene logistiche integrali. Inoltre, svolgono un ruolo fondamentale in un mercato del traffico merci in continua evoluzione. L'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW ha analizzato questioni di fondo nei settori della domanda, dell'offerta, delle infrastrutture e della pianificazione territoriale, ricavandone principi di base per l'ulteriore sviluppo degli impianti esistenti e delle infrastrutture per il traffico merci.
I due strumenti per la garanzia delle tracce ferroviarie sono risultati efficaci: il programma di utilizzazione della rete (PrUR) e i piani di utilizzazione della rete (PiUR) adempiono il loro obiettivo. È quanto conclude un rapporto di valutazione esterno commissionato dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). L’UFT apporterà comunque miglioramenti puntuali nell’ottica, in particolare, di consolidare la comprensione degli obiettivi di PrUR e PiUR all’interno del settore.
L'UFT ha commissionato una valutazione esterna degli elementi di incentivazione, posti in vigore nel 2017, del sistema di definizione dei prezzi delle tracce nel traffico ferroviario. Il rapporto di valutazione conferma l'efficacia di massima del sistemanel garantire che i treni coprano i costi marginali causati dalla loro circolazione sulla rete ferroviaria. Il prezzo di base in funzione dell’usura, introdotto con effetto dal 2017 quale elemento del prezzo di traccia, si è dimostrato utile nell'imputare i rispettivi costi marginali secondo il principio di causalità e nel porre incentivi per l'acquisto di materiale rotabile con un minor impatto sulla sede ferroviaria. Non si rileva un effetto incentivante evidente, invece, negli altri elementi esaminati del prezzo di traccia; questi assolvono in primo luogo alla loro funzione di copertura dei costi. L'incentivo generato dai singoli elementi è spesso esiguo poiché sull'insieme dei costi di conduzione del treno rappresentano soltanto una piccola parte. L'onere amministrativo e i costi di esecuzione del sistema di definizione dei prezzi delle tracce sono giudicati proporzionati e sostenibili.
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 20.3874 Reynard del 19 giugno 2020.
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha commissionato un'analisi esterna dei bandi di gara pubblici per autolinee. Dal rapporto di valutazione emerge un quadro positivo: con i bandi le imprese di trasporto propongono offerte più efficienti, senza che si generi concorrenza a spese del personale.
In Zusammenarbeit mit der Fachhochschule Nordwestschweiz entstand eine Serie von Grundlagenarbeiten zum Themenbereich «Regulation von Human Factors Themen im Kontext mit Bahnbetrieb durch das BAV». Die Serie umfasst folgende Berichte:
Le richieste di gratuità generalizzata dei TP, ovvero estesa a interi gruppi di popolazione, risultano problematiche sotto il profilo costituzionale. È questa la conclusione di una recente perizia, condotta dal professore Felix Uhlmann dell’Università di Zurigo su mandato dell’UFT.
L’OFT a fait évaluer à l’externe le droit des concessions dans le domaine des infrastructures ferroviaires et dans le domaine du transport de voyageurs. L’évaluation arrive à la conclusion que l’instrument de la concession a globalement fait ses preuves et constitue un avantage au niveau de la sécurité de la planification, de la sécurité juridique et de la protection des investissements. L’évaluation fait aussi état de potentiels d’amélioration, par exemple dans le sens d’une simplification de la procédure et d’une rationalisation du contenu. S’agissant des concessions d’infrastructure ferroviaire, l’introduction de concessions d’entreprise, par exemple, fait débat. Les concessions seraient alors liées à un gestionnaire d’infrastructure et non plus à une ligne. D’autres thèmes sont la durée de la concession et la question de savoir si les décisions d’octroi, de modification, de reprise, de renouvellement et de révocation pour les concessions d’infrastructure doivent être centralisées à l’OFT. S’agissant des concessions du transport de voyageurs, l’OFT va notamment étudier une différenciation entre le transport commandé et le transport non commandé. La question se pose, entre autres, de savoir si, pour le transport commandé mis au concours, la décision d’adjudication pourrait nouvellement avoir valeur de concession. Les exceptions au droit des concessions seront aussi thématisées, par exemple, pour les projets-pilotes et les offres de transport à la demande.
L’OFT va maintenant approfondir la manière dont il va mettre en œuvre les résultats de l’évaluation et les recommandations. Les premiers résultats des groupes de projet internes sont prévus début 2022. C’est seulement ensuite que des propositions de modifications au niveau de la loi ou des ordonnances pourraient être nécessaires.
Rechtsgutachten Cargo sous terrain (in tedesco) (PDF, 544 kB, 13.03.2025)Rechtsgutachten zu Inhalt und Tragweite von Art. 81 BV sowie weiterer Bundeskompetenzen aus dem Bereich Planung und Verkehr im Zusammenhang mit dem Projekt Cargo sous terrain
Prof. Dr. iur. Stefan Vogel