Modellizzazione della dispersione di gas tossici: simulazioni CFD
Dagli studi sulla modellizzazione di rilascio, dispersione ed effetto di merci pericolose (riportati anche in questa pagina) emerge che, nel caso della dispersione di gas pesanti, sussistono situazioni e questioni per le quali i tradizionali modelli integrali, implementati nei comuni pacchetti software, non consentono un'adeguata modellizzazione.
In particolare non sono adatti a considerare le complesse geometrie necessarie per i calcoli di dispersione dei gas (ad es. edificazioni). In alternativa esistono i tool CFD che consentono un esame differenziato a livello territoriale e temporale della dispersione.
Il presente studio calcola la dispersione del cloro con un modello integrale (EFFECTS) e con un modello CFD (FLACS), mettendo a confronto i rispettivi risultati. L'obiettivo è, in futuro, poter applicare in maniera mirata diversi tool di modellizzazione per la dispersione in caso di rilascio di gas pesanti da carri-cisterna ferroviari.
Determinazione della probabilità di rilascio di merci pericolose con le reti bayesane
Nel presente progetto è stato applicato il metodo delle reti bayesane per calcolare la probabilità di rilascio di merci pericolose a seguito di un evento nel trasporto ferroviario. Sono stati presi in considerazione sia la rottura di un container-cisterna o di un carro-cisterna dopo un incidente, sia perdite causate da guasti, ad esempio, dei rubinetti. Tali eventi sono generalmente seguiti da una dispersione della sostanza e probabilmente da un incendio con effetti nocivi per l’essere umano.
Nel rappresentare tali eventi su modelli, oltre ai fattori influenti locali devono essere considerati anche numerosi parametri di modello specifici della rete.
Finora, negli screening dei rischi per la popolazione e l'ambiente la modellizzazione della probabilità di rilascio è stata effettuata mediante alberi degli eventi.
Luoghi di fuoriuscita di merci pericolose in caso di evento ferroviario
A che distanza dal binario e con che probabilità fuoriescono le merci pericolose, se un treno merci ha un incidente e la parete del container/carro-cisterna si danneggia? E da quali circostanze locali o parametri (ad es. la velocità del treno interessato, caratteristiche del luogo dell'incidente e dell'infrastruttura) dipende la fuoriuscita? Nel presente studio sono state analizzate queste domande sulla base di rapporti d'incidente.
Rilascio, dispersione ed effetto di liquidi tossici facilmente volatili
L'impiego di liquidi tossici facilmente volatili comporta dei rischi. Per la valutazione di quelli relativi al trasporto per ferrovia di merci pericolose, prevista dall'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR), si effettuano sia screening concernenti l'intera rete ferroviaria (redigendo rapporti brevi) sia rilevamenti locali. Al fine di sviluppare ulteriormente la base metodologica per la determinazione dei rischi, il presente progetto si prefigge di integrare adeguatamente rilascio, dispersione ed effetto di liquidi tossici facilmente volatili.
Rilascio, dispersione ed effetto di gas pesanti tossici
In Svizzera il trasporto di merci pericolose e in particolare di cloro avviene prevalentemente su rotaia. I trasporti attraversano in parte regioni densamente popolate. Per valutarne i rischi si applica attualmente tutta una serie di ipotesi, modelli e applicazioni informatiche.
Rilascio, dispersione ed effetto di gas pesanti infiammabili
Il trasporto ferroviario di gas pesanti infiammabili comporta dei rischi per la popolazione e l'ambiente. La base metodologica per la valutazione dei rischi legati al trasporto di merci pericolose su ferrovia, del 1998, è stata aggiornata e ulteriormente sviluppata.
Rilascio, dispersione ed effetto di liquidi facilmente infiammabili (SR benzina)
La gestione di liquidi facilmente infiammabili (raggruppati nella sostanza rappresentativa «benzina») presenta dei rischi. Per la valutazione dei rischi relativi al trasporto per ferrovia di merci pericolose, prevista dall'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR), si effettuano sia screening concernenti l'intera rete ferroviaria (redigendo rapporti brevi) sia rilevamenti locali. La base metodologica per la determinazione dei rischi va ulteriormente sviluppata. Il presente progetto si propone di aggiornare i modelli di calcolo utilizzati riguardo al rilascio, alla dispersione e all'effetto di liquidi facilmente infiammabili sull'uomo.