Ampliamento dell'offerta e dell'infrastruttura

ll programma di sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF) aumenta in primo luogo la capacità e le prestazioni della rete nonché rafforza il principio dei nodi. L’obiettivo è eliminare i problemi di capacità causati dal notevole aumento del traffico e, quindi, migliorare la stabilità della rete. Il programma SIF consente di ampliare l'offerta in numerose regioni della Svizzera e comprende integrazioni dell'infrastruttura che permettono di sfruttare in maniera ottimale i grandi progetti Alptransit e passante di Zurigo.

Concretamente, gli ampliamenti previsti dal SIF permetteranno di migliorare l'offerta, in particolare:

  • Verranno create le premesse per l'impiego di treni a due piani lunghi 400 metri sull'asse ovest-est Ginevra–San Gallo via Berna e nel Vallese (Ginevra–Briga).
  • La capacità del traffico merci sull'asse del San Gottardo tra Basilea/stazione di smistamento Limmattal e Bellinzona verrà aumentata di 40 tracce e portata a 260 tracce giornaliere.
  • Sarà aumentata la frequenza dei collegamenti a lunga distanza sulle tratte Losanna–Berna, Zurigo–San Gallo, Zurigo–Ticino e, nelle ore di punta, Berna–Zurigo.
  • I numerosi progetti di ampliamento fungono da base per l'ulteriore sviluppo dell'offerta di traffico regionale negli agglomerati di Losanna, Berna, Basilea, Olten/Aarau, Zurigo, Ticino e San Gallo/Turgovia.
  • Il programma SIF permetterà di migliorare la stabilità generale del trasporto merci e viaggiatori come pure la sicurezza dell'alimentazione di corrente di trazione.

Il programma d’offerta che verrà realizzato grazie al SIF richiede una serie di adeguamenti dell'infrastruttura ferroviaria esistente. Sono previsti un centinaio di progetti di ampliamento di diversa portata, distribuiti nelle varie regioni del Paese. Nelle prossime rubriche sono descritti quelli più importanti con i rispettivi obiettivi.

Oltre al finanziamento di progetti infrastrutturali concreti, sono previsti mezzi non vincolati a singoli progetti. Le voci di credito corrispondenti servono alla realizzazione delle misure di protezione fonica, all'adeguamento degli impianti di ricovero o alla garanzia dell'alimentazione di corrente di trazione.

I grafici reticolari del programma d’offerta relativo alla fase di ampliamento (FA) 2035 rappresentano la base tecnica in termini di orario per l'attuazione dei vari programmi di ampliamento, tra cui il SIF. Le misure infrastrutturali previste da quest’ultimo sono state considerate e verificate nella pianificazione dell’ultimo programma di ampliamento, ossia la FA 2035. È garantita la compatibilità verso l'alto con l'offerta e la crescita del traffico.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/sif/ampliamento-dellofferta-e-dellinfrastruttura.html