Ferrovia 2000

Locomotiva FFS con il motto Bahn Rail Ferrovia 2000 alla stazione di Morges VD
Maggiore attrattività dei trasporti pubblici grazie a «Ferrovia 2000»
© Jean Vernet

Con «Ferrovia 2000» la Confederazione ha attuato un programma d’offerta basato sull’orario cadenzato del 1982. Grazie alla costruzione della tratta tra Mattstetten e Rothrist è stato possibile ridurre a meno di un’ora i tempi di percorrenza tra Berna e Zurigo, Basilea e Lucerna. Ciò ha consentito di potenziare il principio dei nodi: da allora ai principali nodi ferroviari i treni arrivano poco prima dell'ora piena o della mezz'ora e partono poco dopo, permettendo di ridurre i tempi per il cambio e di migliorare le coincidenze. Con «Ferrovia 2000» la Confederazione ha migliorato l’offerta in tutte le regioni, realizzato maggiori capacità per il traffico merci e consentito di ottimizzare i collegamenti internazionali. 

Il programma «Ferrovia 2000», i cui costi sono stati pari a 5,4 milioni di franchi, era stato accettato in votazione popolare nel 1987. 

Comunicato stampa


03.05.2007

«La 1re étape de RAIL 2000 est une réussite»
(solo in tedesco e francese)

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/programmi-di-ampliamento-conclusi/ferrovia-2000.html