Phoenix – La banca dati di tutti i conducenti di veicoli motore

Secondo la legge federale sulle ferrovie (Lferr), l'ordinanza sulle ferrovie (Oferr) e l'ordinanza del DATEC del 30 ottobre 2003 concernente l'abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie (OVF), l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) disciplina lo svolgimento e la valutazione degli esami teorici e pratici (esami di capacità) dei conducenti di veicoli motore. Dopo aver ricevuto la prima licenza, i conducenti devono sostenere esami periodici durante il periodo di validità della licenza.

Nell'ambito di questa modifica saranno adeguati anche i processi gestionali dell'UFT, i cui procedimenti saranno semplificati e svolti in modo elettronico. Un alto grado di automazione (inserimento diretto dei dati da parte di imprese ferroviarie, periti esaminatori, medici e psicologi) consentirà di adeguare e semplificare le fasi di lavoro, permettendo inoltre una migliore verifica e applicazione delle disposizioni di legge.

Extranet

Contatto

Per eventuali domande scriveteci al seguente indirizzo:

phoenix@bav.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/conducenti-di-veicoli-motore/phoenix.html