La fase di ampliamento 2035 (FA 2035) mira a prevenire i problemi di capacità e a introdurre nuove cadenze quartorarie e semirorarie. Il Parlamento ha stanziato circa 16 miliardi di franchi per questo programma.
Il sistema ferroviario svizzero viene gradualmente ampliato nell’ottica di una pianificazione continua. Con la fase di ampliamento 2035 (FA 2035), il Parlamento ha stanziato investimenti per circa 16 miliardi di franchi, nell’obiettivo di aumentare le capacità nel traffico a lunga distanza e suburbano e di potenziare l’offerta in vista del forte aumento della domanda. Sarà inoltre possibile realizzare ampliamenti sulle linee delle ferrovie a scartamento metrico e per il traffico merci.
La FA 2035 prevede circa 200 ampliamenti di diversa portata, per esempio una galleria per un collegamento diretto Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds, le gallerie Brütten e Zimmerberg II nella regione di Zurigo e l’ampliamento della galleria di base del Lötschberg. A questi si aggiungono potenziamenti tra Yverdon, Losanna e Ginevra (nuova galleria Morges–Perroy) e al nodo di San Gallo, nonché l’ammodernamento di varie stazioni e la realizzazione di nuove fermate. Una parte dei fondi è destinata alla realizzazione di marciapiedi conformi alle esigenze dei disabili o di impianti di ricovero.