I cambiamenti della società, la digitalizzazione, le nuove tecnologie e la crescita della domanda di mobilità pongono sfide importanti al trasporto pubblico. Tuttavia, le aziende di trasporto spesso non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per sviluppare e testare nuove soluzioni per questo. Per questo motivo, un programma di finanziamento federale mette a disposizione 5 milioni di franchi svizzeri all'anno per sostenere le innovazioni nel trasporto pubblico di viaggiatori.
 BAV Lea Bongni.png)
© UFT
Il programma «ITPV» mira a promuovere soluzioni innovative in modo coordinato e orientato agli obiettivi. L'obiettivo è contribuire a rafforzare l'attrattiva del trasporto pubblico e a migliorarne l'efficienza economica. Se possibile, i risultati del progetto dovrebbero costituire la base per un'implementazione più ampia all'interno del settore.
In linea di principio, il programma prevede il cofinanziamento da parte di terzi. Le innovazioni sono di solito realizzate come progetti pilota con una durata massima di tre anni.
Il documento «Innovazione nel trasporto pubblico di passeggeri, programma di finanziamento 2025-2028» (in francese) e la direttiva del programma forniscono ulteriori informazioni.
Notizie sull’ITPV
L'innovativo sistema di frenatura a cremagliera «v+» consentirà di aumentare notevolmente la velocità di discesa dei treni a cremagliera. Gli obiettivi del progetto sono l'aumento della produttività, il miglioramento della stabilità dell'orario e l'ottimizzazione dell'orario. Il nuovo concetto tiene conto dell'uso del freno elettrico nella valutazione della sicurezza. Ciò contribuisce notevolmente alla sicurezza dei veicoli a cremagliera, consentendo inoltre di trarre conclusioni sulle forze frenanti effettivamente disponibili. Il 25 marzo 2025 è stato presentato al pubblico il primo treno a unità multiple ORION di Stadler Rail dotato dell'innovativa tecnologia. In seguito al successo della messa in servizio del nuovo sistema frenante a cremagliera, la MGBahn ha deciso di dotare direttamente del nuovo sistema i 25 treni a unità multiple ORION della seconda tappa e di adeguare in modo identico gli 12 veicoli esistenti.
Per ulteriori informazioni:
railcenter@mgbahn.ch.

Il progetto ZEUS, gestito a Zurigo da VBZ in collaborazione con Alstom, mira a ridurre gli incidenti con il tram, in particolare le collisioni mortali con pedoni e ciclisti. Ogni anno si verificano circa 1.000 incidenti legati al tram, di cui 280 con feriti e 3 con morti. ZEUS combina un sistema avanzato di assistenza alla guida, basato sull'intelligenza artificiale e sul riconoscimento di oggetti e segnali, con airbag innovativi. Questo sistema avverte il conducente in caso di pericolo e, se necessario, aziona automaticamente i freni. Se la collisione è inevitabile, gli airbag si attivano per attutire l'impatto ed evitare che la vittima cada sotto il tram. I test hanno confermato la fattibilità del progetto. Tuttavia, il riconoscimento degli oggetti deve ancora essere perfezionato. Gli autori raccomandano un ulteriore sviluppo verso la produzione di massa per migliorare la sicurezza del trasporto urbano e proteggere gli utenti più vulnerabili.
Rapporto finale:
ZEUS – Zürich Experiment für Umfassende Sicherheit (in tedesco)
Per ulteriori informazioni:
Silvio.Hochreutener@vbz.ch

Nell'ambito della riforma del TRV, la modifica di due basi giuridiche ha un impatto importante sul programma dell'UFT di promozione dell'innovazione nel trasporto pubblico. La revisione della Legge sul trasporto di viaggiatori (LTV) e la nuova Ordinanza sulle indennità e la presentazione dei conti nel traffico regionale viaggiatori (OITRV), entrate in vigore il 1° gennaio 2025, aprono all'UFT la possibilità di incoraggiare l'innovazione.
La LTV e l’OITRV sono stati modificati in modo da estendere il programma, prima riservato ai progetti che andavano esclusivamente a beneficio del TRV, ad altre categorie di trasporto passeggeri (trasporto locale, trasporto a lunga percorrenza, trasporto passeggeri senza funzione di servizio). Di conseguenza, anche i progetti di innovazione in queste altre categorie di trasporto potranno beneficiare del sostegno finanziario della Confederazione se porteranno a miglioramenti nel trasporto pubblico nel suo complesso, e quindi anche nel VVT. Di conseguenza, il programma si chiama ora “Programma di incentivazione dell'innovazione nel trasporto pubblico di passeggeri” (ITPV), un nome che non è più esplicitamente limitato al trasporto pubblico di passeggeri.
Va notato, tuttavia, che per i progetti che coinvolgono una categoria di trasporto autofinanziata, come il traffico a lunga distanza o il trasporto puramente turistico, il programma potrà contribuire finanziariamente solo se almeno una categoria di trasporto commissionata dalle autorità pubbliche potrà anch'essa beneficiarne.
L'UFT ha inoltre emanato una nuova direttiva sull'attuazione del programma, che sostituisce la vecchia guida al programma e stabilisce le procedure per la concessione di aiuti finanziari.
Anche il sito web del programma è stato aggiornato. Contiene, tra l'altro, tutti i documenti necessari per esaminare un'idea di progetto e presentare una domanda di finanziamento.
Saremo lieti di accogliere nuove idee di progetto in questo settore ampliato. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare forschung@bav.admin.ch.
Di fronte alla crescita del traffico per il tempo libero (45% del trasporto pubblico), la SOB, in collaborazione con la società erfindergeist, ha sviluppato componenti modulari e flessibili per adattare lo spazio interno dei treni alle mutevoli esigenze dei passeggeri. Un prototipo è stato testato nel 2024 su un veicolo Flirt 2, confermando la fattibilità tecnica e l'attrattiva per i clienti. Questi moduli consentono di liberare rapidamente spazio per bagagli ingombranti, passeggini o attrezzature sportive come biciclette o sci, ad esempio. Il feedback dei clienti, del personale e di numerosi partner e operatori del settore è stato positivo. Il progetto ha dimostrato il valore di un sistema di questo tipo per la gestione dei picchi di domanda, fornendo flessibilità. L'ulteriore sviluppo di questo concetto, in vista di una convalida su scala della Svizzera, richiederà un test di mercato esteso. Oltre ai moduli di layout, questo dovrebbe includere misure come i sistemi di prenotazione delle biciclette e le soluzioni di informazione e orientamento dei clienti.
Rapporto finale: www.aramis.admin.ch
Per ulteriori informazioni, contattare einsteigen@sob.ch

Contatto
Gestione del programma
Ufficio federale dei trasporti
Christophe Le Borgne
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 (0)58 461 89 65