Modifiche legislative

Modifica:
Rettifica OLDL

Oggetto:
Art. 45 OLDL frase introdutiva

Data:
12.03.2019

Commento:
Nella versione francese dell’ordinanza, all’articolo 45 quale inizio della stagione estiva è stato erroneamente indicato il 1° maggio, invece del 1° aprile. È stata pertanto apportata una rettifica formale secondo l’articolo 10 capoverso 1 della legge sulle pubblicazioni ufficiali.


Modifica:
Revisione parziale LDL e revisione totale OLDL

Oggetto:
Diverse disposizioni nella legge (LDL)
L'intera ordinanza (OLDL)

Entrata in vigore:
09.12.2018

Commento:
Sia la legge che l'ordinanza sono state adeguate ai cambiamenti socio-economici. L'esecuzione riguardo alla tutela dei giovani lavoratori (OLL 5) sottoposti alla LDL spetterà in futuro interamente all'UFT. Per maggiori informazioni si vedano i link di seguito.


Modifica:
Abrogato l'assoggettamento dei servizi amministrativi

Oggetto:
Art. 2 cpv. 4 LDL
Art. 13 LDL

Art. 14 cpv. 3 LDL

Entrata in vigore:
01.01.2018

Commento:
È abrogato l'assoggettamento alla LDL del personale amministrativo delle imprese di trasporto che ha un contratto di lavoro di diritto privato. Il personale interessato sarà sottoposto alla LL. La competenza in materia passerà dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e ai Cantoni.

Il personale amministrativo con contratto di lavoro di diritto pubblico, invece, non è soggetto alla LDL già secondo il diritto vigente. A seguito di questa modifica, l'intero personale amministrativo delle imprese di trasporto risulterà quindi escluso dal campo di applicazione della LDL, a prescindere dal rapporto di lavoro.

L'articolo 2 OLDL stabilisce quali lavoratori e lavoratrici fanno parte dei servizi amministrativi.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/legge-sulla-durata-del-lavoro/modifiche-legislative.html