Le imprese sono responsabili della tutela della salute e della prevenzione degli infortuni. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) controlla il rispetto delle prescrizioni vigenti e rilascia le autorizzazioni eccezionali.
Tutela della salute
La LDL e l’OLDL contengono disposizioni sulla tutela della salute e sulla prevenzione degli infortuni. Secondo l'articolo 30 capoverso 1 OLDL, l'ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (tutela della salute) si applica anche alle imprese assoggettate alla LDL e ai rispettivi lavoratori. L'UFT è l'autorità competente per la vigilanza sul rispetto delle disposizioni in vigore in materia di tutela della salute e per il rilascio delle autorizzazioni eccezionali per i lavoratori sottoposti alla LDL.
L'OLL 3 stabilisce i provvedimenti che devono essere adottati per garantire e migliorare la tutela della salute dei lavoratori.
Il commento all'OLL 3 è disponibile sul sito della SECO:
Altre informazioni utili (liste di controllo, circolari, ecc.) relative all'OLL 3 sono disponibili sul sito della SUVA e su quello della CFSL ai seguenti link.