Penuria di energia

*
Una penuria di energia elettrica in Svizzera si ripercuoterebbe anche sui trasporti pubblici.
© VBZ/ZVG

Lo scenario di una penuria di energia elettrica figura già da tempo tra i rischi potenziali per la società e l'economia svizzera e quindi anche per il traffico ed è diventato più probabile a seguito della guerra in Ucraina e di altri sviluppi. La responsabilità dell'approvvigionamento di energia incombe in primo luogo alle imprese e quindi anche a quelle di trasporto.

Le misure volte a limitare il consumo di energia elettrica sono adottate sulla base di decisioni politiche (Consiglio federale).

In caso di contingentamento dell’energia elettrica per i grandi consumatori, ai TP si applicherebbero disposizioni speciali. Disposizioni di risparmio energetico per l’intero settore dei TP si applicherebbero sulla base di un’ordinanza sulla gestione in modo tale che le esigenze dei TP e del traffico merci ferroviario vengano considerate al meglio. L’ordinanza sulla gestione si basa sul modello di gestione dei TP in caso di grave penuria di elettricità, sviluppato dal settore.

Responsabile dell’ordinanza è l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è responsabile invece del coordinamento del settore dei trasporti in vista di casi di sinistro (CTS) e all’occorrenza resta a disposizione per coordinare e armonizzare le misure concernenti i trasporti.

Nel suo ruolo di responsabile CTS, a settembre 2022 l'UFT ha incaricato le FFS e AutoPostale, in veste di gestori del compito sistemico nel settore dei trasporti pubblici, di coordinare la preparazione nel settore. Qualora si dovesse verificare una situazione di penuria, le due imprese sarebbero altresì chiamate ad assicurare l'adozione di misure operative uniformi per farvi fronte – analogamente a quanto già avvenuto con successo in occasione della pandemia COVID-19.

CTS - Coordinamento dei trasporti in caso di sinistro

Carenza di energia elettrica: Sito Internet delle FFS

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/energia/penuria-di-energia.html