CTS - Coordinamento dei trasporti in caso di sinistro

Passeggeri e un controllore donna con la mascherina su un treno.
Durante la pandemia di Covid è stato necessario riorganizzare i trasporti pubblici.
© FFS

Se si verificano situazioni d’emergenza o catastrofi in Svizzera, il traffico deve essere riorganizzato e coordinato in modo da rispondere alle esigenze del momento. A titolo di esempio si possono citare una pandemia, un'interruzione di energia elettrica sull'intero territorio, un attacco informatico, un incidente in una centrale nucleare o un terremoto. Con il Coordinamento dei trasporti in caso di sinistro (CTS) l’Ufficio federale dei trasporti mette gli attori del settore dei trasporti nelle condizioni di far fronte a situazioni di questo tipo.

Il CTS coordina e sostiene la collaborazione dei servizi civili e militari nel predisporre le misure da adottare in caso di sinistri ed è a disposizione del servizio responsabile a livello federale nell'ambito della gestione di un sinistro.

L'organo centrale del coordinamento dei trasporti in caso di sinistro è l'organo direttivo CTS (OD CTS). Nell'OD CTS sono rappresentati tutti gli uffici chiave in materia di trasporti della Confederazione e dei Cantoni, come pure FFS SA e AutoPostale SA quali gestori del compito sistemico in caso di crisi. L'OD CTS designa i pericoli e le minacce che possono avere ripercussioni di portata nazionale o internazionale sull'infrastruttura dei trasporti, sui mezzi di trasporto e sulla circolazione. Sulla base di queste valutazioni, gli operatori del settore trasporti predispongono le misure da adottare per far fronte a possibili eventi.

L'OD CTS dispone di una segreteria a cui è affidata la gestione dei dossier. La segreteria funge altresì, su mandato dell'OD CTS, da piattaforma per lo scambio di informazioni e da centro di raccolta delle conoscenze per gli operatori del settore trasporti come pure, durante la gestione di un evento, per il Dipartimento, l'Ufficio federale, l'organo o lo stato maggiore responsabile.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/temi-specialistici/cts.html