Di seguito sono riportati i principali indici energetici dei trasporti pubblici (TP) e del traffico merci ferroviario nel 2021.
- Consumo energetico nel traffico viaggiatori e merci
- Consumo energetico nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
- Emissioni di gas serra nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
- Quote di vettori energetici nei TP (tutti i mezzi di trasporto)
- Quote di vettori energetici nel traffico locale (solo autobus, filobus e tram)
- Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario
- Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus
Consumo energetico nel traffico viaggiatori e merci
Nel 2021 nel settore ferroviario il consumo energetico nel comparto viaggiatori è stato pari a 6027 TJ mentre in quello merci 1433 TJ, ossia quattro volte inferiore.
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico viaggiatori | 6027 | 80.8 |
Traffico merci | 1433 | 19.2 |
Consumo energetico nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
Nel 2021 nel traffico viaggiatori pubblico il consumo energetico è stato di 12 402 TJ, pari al 5 % di quello totale del settore dei trasporti (fonte: UFE Statistica globale svizzera dell'energia 2021). La quota maggiore (49 %) è da ricondurre alla ferrovia, seguita dagli autobus (37 %) e i tram (4 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Ferrovia | 6027 | 48.6 |
Autobus | 4608 | 37.2 |
Tram | 519 | 4.2 |
Impianto a fune | 496 | 4.0 |
Battello passeggeri | 328 | 2.6 |
Filobus | 278 | 2.2 |
Ferrovia a cremagliera | 77 | 0.6 |
Traghetto per auto | 69 | 0.6 |
Emissioni di gas serra nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
Nel 2021 nel traffico viaggiatori pubblico le emissioni totali di gas serra sono state pari a 0,473 mio. di tonnellate di CO2 equivalenti. La quota maggiore (85.0 %) è riconducibile agli autobus, seguiti dai battelli passeggeri (6.0 %) e dalla ferrovia (5.0 %). La differenza delle quote è dovuta al fatto che, contrariamente ai treni, i primi due impiegano soprattutto combustibili fossili.
Emissioni (Mio t) | Quota (%) | |
---|---|---|
Autobus | 0.402 | 85.0 |
Battello passeggeri | 0.029 | 6.0 |
Ferrovia | 0.025 | 5.0 |
Impianto a fune | 0.009 | 2.0 |
Traghetto per auto | 0.003 | 0.5 |
Tram | 0.003 | 0.5 |
Filobus | 0.002 | 0.5 |
Ferrovia a cremagliera | 0.001 | 0.5 |
Quote di vettori energetici nei TP (tutti i mezzi di trasporto)
Il traffico viaggiatori pubblico è per il 60 % ad alimentazione elettrica, mentre per quasi tutta la parte restante si impiegano combustibili fossili. I biocarburanti come biodiesel o biogas rappresentano solo una minima parte (<1 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Energia elettrica | 7389 | 59.50 |
Diesel | 4702 | 38.00 |
GNC | 124 | 1.00 |
Biodiesel | 85 | 0.70 |
Olio da riscaldamento | 75 | 0.60 |
Biogas | 17 | 0.15 |
Altro | 9 | 0.05 |
Quote di vettori energetici nel traffico locale (solo autobus, filobus e tram)
Nel traffico locale gli autobus a diesel sono il mezzo di trasporto più diffuso, di conseguenza il diesel è il vettore energetico più impiegato (66 %). L'elettrificazione degli autobus nel trasporto locale era molto bassa nel 2021 (circa lo 0,5%).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Diesel | 1700 | 65.50 |
Energia elettrica | 755 | 29.50 |
GNC | 86 | 3.50 |
Biodiesel | 33 | 1.00 |
Biogas | 13 | 0.50 |
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario
Nel comparto ferroviario il consumo energetico maggiore si registra nel traffico regionale (58 %). La quota del traffico a lunga distanza è del 41 %.
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 3497 | 58.0 |
Traffico a lunga distanza | 2462 | 41.0 |
Traffico turistico | 51 | 0.8 |
Non attribuito | 16 | 0.2 |
Traffico locale | 0 | 0.0 |
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus
Anche nel comparto degli autobus è il traffico regionale a segnare il maggior consumo energetico (60 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 2732 | 59.5 |
Traffico locale | 1843 | 40.0 |
Traffico turistico | 31 | 0.5 |