Indici energetici TP 2020

Di seguito sono riportati i principali indici energetici dei trasporti pubblici (TP) e del traffico merci ferroviario nel 2020, anno in cui il consumo energetico è stato fortemente influenzato dalle riduzioni dell'offerta dei TP dovute alla pandemia.


Consumo energetico nel traffico viaggiatori e merci

Nel 2020 nel settore ferroviario il consumo energetico nel comparto viaggiatori è stato pari a 5591 TJ mentre in quello merci 1334 TJ, ossia quattro volte inferiore.

  Consumo (TJ) Quota (%)
Traffico viaggiatori 5591 82
Traffico merci 1334 18

Consumo energetico nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto

Nel 2020 nel traffico viaggiatori pubblico il consumo energetico è stato di 11 888 TJ, pari al 6 % di quello totale del settore dei trasporti (fonte: UFE Statistica globale svizzera dell'energia 2020). La quota maggiore (49 %) è da ricondurre alla ferrovia, seguita dagli autobus (37 %) e i tram (4.5 %).

  Consumo (TJ) Quota (%)
Ferrovia 5591 49.00
Autobus 4544 37.00
Tram 558 4.50
Impianto a fune 495 4.00
Battello passeggeri 328 3.00
Filobus 233 2.00
Ferrovia a cremagliera  73 0.25
Traghetto per auto 66 0.25

Emissioni di gas serra nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto

Nel 2020 nel traffico viaggiatori pubblico le emissioni totali di gas serra sono state pari a 0,4 mio. di tonnellate di CO2 equivalenti. La quota maggiore (81.5 %) è riconducibile agli autobus, seguiti dalla ferrovia (8 %) e dai battelli passeggeri (7 %). La differenza delle quote è dovuta al fatto che, contrariamente ai treni, i primi due impiegano soprattutto combustibili fossili.

  Emissioni (Mio t) Quota (%)
Autobus 0.322 81.5
Ferrovia 0.032 8.0
Battello passeggeri 0.026 7.0
Tram 0.005 1.5
Traghetto per auto 0.005 1.0
Filobus 0.003 0.8
Ferrovia a cremagliera  0.001 0.2

Quote di vettori energetici nei TP (tutti i mezzi di trasporto)

Il traffico viaggiatori pubblico è per il 61 % ad alimentazione elettrica, mentre per quasi tutta la parte restante si impiegano combustibili fossili. I biocarburanti come biodiesel o biogas rappresentano solo una minima parte (<1 %).

  Consumo (TJ) Quota (%)
Energia elettrica  7480 61.00
Diesel 4539 37.00
GNC 100 0.80
Biodiesel 63 0.50
Olio da riscaldamento 61 0.50
Altro 27 0.10
Biogas 19 0.10

Quote di vettori energetici nel traffico locale (solo autobus, filobus e tram)

Nel traffico locale gli autobus a diesel sono il mezzo di trasporto più diffuso, di conseguenza il diesel è il vettore energetico più impiegato (68 %). Nel 2020 l'elettrificazione degli autobus nel traffico locale era appena agli albori.

 

Consumo

Quota

Diesel 1716 63.50
Energia elettrica  864 32.00
GNC 80 3.00
Biodiesel 32 1.50
Biogas 15 0.50

Consumo energetico nel traffico viaggiatori per funzione di trasporto

L'UFT fa una distinzione tra traffico a lunga distanza, regionale, locale e d’escursione.

Di seguito è rappresentato il consumo energetico dei mezzi di trasporto ferrovia e autobus per funzione di trasporto.

Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario

Nel comparto ferroviario il consumo energetico maggiore si registra nel traffico regionale (59 %). La quota del traffico a lunga distanza è del 39 %.

  Consumo (TJ) Quota (%)
Traffico regionale 3350 59.00
Traffico a lunga distanza 2327 39.00
Non attribuito 60 1.00
Traffico turistico 6 0.80
Traffico locale 4 0.20

Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus

Anche nel comparto degli autobus è il traffico regionale a segnare il maggior consumo energetico (55 %).

  Consumo (TJ) Quota (%)
Traffico regionale 2486 55
Traffico locale 2029 44
Traffico turistico 28 1
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