Di seguito sono riportati i principali indici energetici dei trasporti pubblici (TP) e del traffico merci ferroviario nel 2020, anno in cui il consumo energetico è stato fortemente influenzato dalle riduzioni dell'offerta dei TP dovute alla pandemia.
- Consumo energetico nel traffico viaggiatori e merci
- Consumo energetico nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
- Emissioni di gas serra nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
- Quote di vettori energetici nei TP (tutti i mezzi di trasporto)
- Quote di vettori energetici nel traffico locale (solo autobus, filobus e tram)
- Consumo energetico nel traffico viaggiatori per funzione di trasporto
Consumo energetico nel traffico viaggiatori e merci
Nel 2020 nel settore ferroviario il consumo energetico nel comparto viaggiatori è stato pari a 5591 TJ mentre in quello merci 1334 TJ, ossia quattro volte inferiore.
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico viaggiatori | 5591 | 82 |
Traffico merci | 1334 | 18 |
Consumo energetico nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
Nel 2020 nel traffico viaggiatori pubblico il consumo energetico è stato di 11 888 TJ, pari al 6 % di quello totale del settore dei trasporti (fonte: UFE Statistica globale svizzera dell'energia 2020). La quota maggiore (49 %) è da ricondurre alla ferrovia, seguita dagli autobus (37 %) e i tram (4.5 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Ferrovia | 5591 | 49.00 |
Autobus | 4544 | 37.00 |
Tram | 558 | 4.50 |
Impianto a fune | 495 | 4.00 |
Battello passeggeri | 328 | 3.00 |
Filobus | 233 | 2.00 |
Ferrovia a cremagliera | 73 | 0.25 |
Traghetto per auto | 66 | 0.25 |
Emissioni di gas serra nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
Nel 2020 nel traffico viaggiatori pubblico le emissioni totali di gas serra sono state pari a 0,4 mio. di tonnellate di CO2 equivalenti. La quota maggiore (81.5 %) è riconducibile agli autobus, seguiti dalla ferrovia (8 %) e dai battelli passeggeri (7 %). La differenza delle quote è dovuta al fatto che, contrariamente ai treni, i primi due impiegano soprattutto combustibili fossili.
Emissioni (Mio t) | Quota (%) | |
---|---|---|
Autobus | 0.322 | 81.5 |
Ferrovia | 0.032 | 8.0 |
Battello passeggeri | 0.026 | 7.0 |
Tram | 0.005 | 1.5 |
Traghetto per auto | 0.005 | 1.0 |
Filobus | 0.003 | 0.8 |
Ferrovia a cremagliera | 0.001 | 0.2 |
Quote di vettori energetici nei TP (tutti i mezzi di trasporto)
Il traffico viaggiatori pubblico è per il 61 % ad alimentazione elettrica, mentre per quasi tutta la parte restante si impiegano combustibili fossili. I biocarburanti come biodiesel o biogas rappresentano solo una minima parte (<1 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Energia elettrica | 7480 | 61.00 |
Diesel | 4539 | 37.00 |
GNC | 100 | 0.80 |
Biodiesel | 63 | 0.50 |
Olio da riscaldamento | 61 | 0.50 |
Altro | 27 | 0.10 |
Biogas | 19 | 0.10 |
Quote di vettori energetici nel traffico locale (solo autobus, filobus e tram)
Nel traffico locale gli autobus a diesel sono il mezzo di trasporto più diffuso, di conseguenza il diesel è il vettore energetico più impiegato (68 %). Nel 2020 l'elettrificazione degli autobus nel traffico locale era appena agli albori.
Consumo |
Quota |
|
---|---|---|
Diesel | 1716 | 63.50 |
Energia elettrica | 864 | 32.00 |
GNC | 80 | 3.00 |
Biodiesel | 32 | 1.50 |
Biogas | 15 | 0.50 |
Consumo energetico nel traffico viaggiatori per funzione di trasporto
L'UFT fa una distinzione tra traffico a lunga distanza, regionale, locale e d’escursione.
Di seguito è rappresentato il consumo energetico dei mezzi di trasporto ferrovia e autobus per funzione di trasporto.
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario
Nel comparto ferroviario il consumo energetico maggiore si registra nel traffico regionale (59 %). La quota del traffico a lunga distanza è del 39 %.
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 3350 | 59.00 |
Traffico a lunga distanza | 2327 | 39.00 |
Non attribuito | 60 | 1.00 |
Traffico turistico | 6 | 0.80 |
Traffico locale | 4 | 0.20 |
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus
Anche nel comparto degli autobus è il traffico regionale a segnare il maggior consumo energetico (55 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 2486 | 55 |
Traffico locale | 2029 | 44 |
Traffico turistico | 28 | 1 |