Aiuti COVID: l’UFT sostiene 59 imprese di trasporto pubblico

La Confederazione si è impegnata a fornire aiuti finanziari alle imprese dei trasporti pubblici colpite dalla crisi COVID-19 e dalla conseguente riduzione di passeggeri. L'UFT ha ormai concluso il processo volto a fissare gli importi per la copertura delle perdite 2020 nel trasporto regionale, locale e turistico. L'aiuto federale totale a questi settori per il primo anno di pandemia ammonta a 118 milioni di franchi. Ne beneficiano 59 operatori in tutte le regioni.

Uomo con la mascherina aspettando alla fermata di una linea autobus CarPostale in campagna.
La Confederazione partecipa alle perdite registrate nel 2020 da 59 imprese dei TP a causa del COVID-19.
© iStock.com/AscentXmedia

Con i suoi versamenti, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) attua lo strumento d'aiuto COVID ai trasporti pubblici che il Parlamento ha approvato a ottobre 2020 e rinnovato a dicembre 2021. Nel 2020 la Confederazione concede in totale

  • circa 83 milioni di franchi a 30 imprese attive nel trasporto regionale viaggiatori (TRV)
  • approssimativamente 31 milioni a 23 imprese del traffico locale
  • nonché 4 milioni di franchi a 15 imprese con servizi turistici (navigazione, impianti a fune).

Considerato che alcune imprese sono attive in più di uno di questi settori, in totale sono 59 a beneficiarne. Per maggiori dettagli consultare la tabella al link sottostante.

Usare prima le riserve

In questi settori il calcolo delle indennità ha richiesto maggior tempo rispetto a quello per il carico di autoveicoli, l'infrastruttura e il traffico merci su rotaia (cfr. riquadro), poiché vi erano diverse autorità coinvolte. Nel TRV, ordinato e finanziato da Cantoni e Confederazione, si è dovuto attendere che i risultati contabili 2020 fossero definitivi (cioè approvati dall'assemblea generale annuale), ovvero almeno l'estate 2021. Per il traffico locale e turistico, normalmente non sovvenzionati dalla Confederazione, l'UFT ha dovuto aspettare che i Cantoni effettuassero le prime verifiche e quindi gli inoltrassero le domande.

Gli importi versati sono inferiori a quelli inizialmente preventivati; ciò soprattutto perché, prima di presentare richiesta di aiuti pubblici per compensare le perdite di ricavi, le imprese di trasporto erano tenute a esaurire le proprie riserve. Apparentemente questa condizione ha contribuito a limitare il numero di domande di sostegno inoltrate dopo il primo anno di pandemia.

Per il 2021 sono attese più domande

Avendo, le imprese di trasporto, utilizzato le proprie riserve (in toto o in parte) nell'anno precedente, probabilmente nel 2021 le domande di sussidi saranno di più. L’UFT ha recentemente aggiornato e pubblicato sul suo sito Internet l'iter da seguire.

Carico di autoveicoli, infrastruttura e traffico merci su rotaia

Nei settori carico di autoveicoli, infrastruttura e traffico merci su rotaia gli aiuti COVID assegnati sono finanziati esclusivamente dalla Confederazione.

  • Quest'ultima si è dunque fatta carico di 2,4 milioni di franchi per coprire le perdite subite nel 2020 e 2021 dal servizio di carico autoveicoli Briga-Iselle (Sempione) e di 1,7 milioni per quello della Vereina (GR).
  • Per l'infrastruttura l'UFT ha versato per il 2020 e il 2021 rispettivamente un totale di 109 milioni di franchi a sei gestori e 129 milioni di franchi a 7 gestori.
  • Nel trasporto merci, nel 2020 FFS Cargo ha ricevuto 38 milioni e RAlpin (strada viaggiante) 10 milioni, mentre nel traffico combinato non accompagnato sono stati versati 4 milioni di franchi di indennità in più; nel 2021 le compensazioni sono state di circa 22 milioni di franchi per la prima, 3 milioni per la seconda e 20 milioni per i 15 operatori del traffico combinato non accompagnato.

Link:

Tabella indennità COVID 2020 per i TP (XLSX, 134 kB, 09.02.2022)

Allegato sostegno COVID-19 nel traffico viaggiatori 2021

Ufficio federale dei trasporti UFT Coronavirus: il Consiglio federale richiede un secondo pacchetto di misure a sostegno dei trasporti pubblici

Ufficio federale dei trasporti UFT Via libera del Parlamento: ecco come si procede con gli aiuti finanziari COVID-19 per i TP e il traffico merci su rotaia

 

UFT Attualità n. 96, febbraio 2022

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2022/febbraio-2022/2.html