Nuovi capisezione all’UFT…

… e altre notizie in breve.

*
La sede dell’UFT, a Ittigen.
© UFT

Avvicendamento alla direzione della Sezione Pianificazione: il 1° aprile Marionna Lutz assumerà la direzione della Sezione Pianificazione, dopo esserne entrata a far parte a metà gennaio come responsabile di progetto per la pianificazione dell’offerta. In precedenza Marionna Lutz, geografa di formazione, ha lavorato presso le FFS per diverse Divisioni e in diverse funzioni, tra cui fino al 2017 come responsabile di progetto generale per le fasi di ampliamento PROSSIF 2025 e 2035. Sostituisce Wolf-Dieter Deuschle, che passa alla Sezione Traffico merci per ricoprire il ruolo di responsabile del progetto di transizione all'accoppiamento automatico digitale.

Avvicendamento alla direzione della Sezione Rete ferroviaria: dal 1° giugno la Sezione Rete ferroviaria dell'UFT sarà diretta da Anouk Bläuer e Petra Breuer, che si ripartiranno la carica. Anouk Bläuer lavora in questa sezione dal 2017. Economista, è responsabile del controllo delle convenzioni sulle prestazioni e si occupa di compiti sistemici. Petra Breuer è all'UFT dal 2001. Ha rivestito, tra le altre, le funzioni di capo della Sezione Affari della Direzione e capo della Divisione Politica. Dal 2013, come membro della Direzione ha diretto progetti strategici di finanziamento, di sviluppo dell’organizzazione e concernenti la strategia dell'UFT. Anouk Bläuer e Petra Breuer succedono a Markus Giger che, dopo 25 anni di funzioni direttive, ha deciso di lasciare l’incarico di caposezione e sarà responsabile di compiti speciali nella Sezione Accesso al mercato.

Convenzioni di attuazione: nell’ambito della fase di ampliamento 2035, il Parlamento ha stanziato 100 milioni di franchi per la pianificazione di un aumento delle capacità nel nodo di Basilea. Attualmente la Confederazione sta assegnando i mandati di pianificazione, mentre dalla seconda metà del 2021 si studierà il modo per realizzare i lavori di costruzione salvaguardando il più possibile il traffico. Nel 2022 sarà avviato lo studio preliminare per le due stazioni di Basilea FFS e Basilea Badischer Bahnhof e per il loro collegamento. In merito l’UFT ha approvato quattro convenzioni di attuazione, per un totale di circa 20 milioni di franchi.

 

UFT Attualità n. 87 marzo 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-marzo-2021/5.html