Traffico merci sotterraneo, aiuti COVID-19, traffico regionale …

... e altre notizie in breve.

Immagine carri merci sotterraneo
ll Consiglio degli Stati ha approvato la legge necessaria per un impianto di trasporto merci sotterraneo come quello previsto dal progetto Cargo sous terrain.
© Cargo sous terrain AG

Traffico merci sotterraneo: il Consiglio degli Stati sostiene l'idea che in futuro le merci possano essere trasportate anche in sotterraneo. Il 1° giugno ha approvato senza voti contrari la nuova legge che crea un quadro giuridico per la costruzione e l’esercizio di un impianto di trasporto merci sotterraneo come quello previsto dalla società Cargo sous terrain. La Camera alta condivide il parere del Consiglio federale secondo cui la Confederazione non deve partecipare al finanziamento e che per tutta la durata della struttura di trasporto deve essere garantita una quota maggioritaria svizzera. L'affare va ora al Consiglio nazionale.

Consiglio nazionale favorevole a ulteriori aiuti COVID-19: il 4 giugno il Consiglio nazionale ha adottato le mozioni della propria Commissione dei trasporti riguardanti un secondo sostegno ai trasporti pubblici e al traffico merci ferroviario. Le mozioni chiedono al Consiglio federale di elaborare una proposta, come già avvenuto nel 2020, per attutire la perdita di entrate dovuta al COVID-19. Il Consiglio degli Stati tratterà la questione il 15 giugno.

Nuove regole per il traffico regionale: nel settore dei trasporti pubblici sovvenzionati, il Consiglio federale intende riformare il traffico regionale viaggiatori e la presentazione dei conti, in modo da rendere le responsabilità più chiare e le procedure più efficienti. A tale scopo, nella sua seduta del 4 giugno ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la corrispondente modifica della legge federale sul trasporto di viaggiatori. Il progetto prevede, tra le altre cose, l'integrazione nella legge di misure volte a chiarire l'impiego dei sussidi, a complemento di quelle già prese dall'UFT sulla scia del «caso AutoPostale».

Credito per il traffico regionale: durante la sua seduta del 4 giugno il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento un credito d'impegno per il traffico regionale viaggiatori di circa 4,35 miliardi di franchi per il quadriennio 2022–2025, ovvero circa 250 milioni in più rispetto al quadriennio in corso. Le conseguenze finanziarie a lungo termine della pandemia da coronavirus saranno trattate separatamente.

Sicurezza: nel 2020 i passeggeri dei mezzi di trasporto pubblici hanno di nuovo viaggiato in piena sicurezza. Il numero di incidenti è rimasto nel campo di variazione degli anni precedenti. Gli effetti della pandemia COVID-19 sull'evoluzione della sicurezza sono difficilmente stimabili. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2020 dell'UFT.

Direttive per gli impianti a fune: in stretta collaborazione con il settore e gli Uffici federali interessati, l'UFT ha rielaborato il contenuto e la sistematica della direttiva 1 sulla procedura di approvazione dei piani degli impianti applicabile dal 2018, al fine di migliorarne l’applicazione. Le dimensioni della parte principale della direttiva sono state ridotte allo stretto necessario. Il documento contiene in calce spiegazioni più dettagliate per i settori più importanti. In collaborazione con l'industria, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO/Ispettorato del lavoro svizzero) e la SUVA, l'UFT ha inoltre elaborato una direttiva concernente la protezione della salute e la sicurezza sul lavoro negli impianti a fune. La direttiva riporta anche i requisiti generali applicabili in questi ambiti oltre a quelli specifici per gli impianti a fune. Una lista di controllo permette un rapido trattamento dei punti rilevanti nel caso specifico. I documenti sono disponibili sul sito dell'UFT.

Cogestione della Sezione Affari internazionali: dal 1° ottobre la Sezione Affari internazionali dell'UFT sarà cogestita da Anna Lena Aeschlimann e Andreas Felder. Sostituiscono Jean-Claude Schneuwly, che va in pensione. Anna Lena Aeschlimann, in possesso di un master in studi europei, lavora all'UFT dal 2012 e dal 2019 è vicecapo della Sezione. Andreas Felder ha conseguito un dottorato in diritto all'Università di Friburgo ed è entrato nell'UFT nel 2019 provenendo dall'Ufficio federale di giustizia.

Forum internazionale dei trasporti: lo scorso 27 maggio la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato al vertice digitale del Forum internazionale dei trasporti, durante il quale i ministri e le ministre dei trasporti hanno analizzato le possibilità di potenziare la mobilità e di renderla più rispettosa del clima mediante l'innovazione. La Consigliera federale ha illustrato come, grazie a soluzioni innovative, il settore dei trasporti può fornire un importante contributo alla protezione climatica.

Sicurezza ai passaggi a livello: in quanto importante fattore di incidente, la distrazione e i relativi rischi sono al centro della 13a Giornata internazionale di sensibilizzazione sui passaggi a livello (International Level Crossing Awareness Day, ILCAD) che si svolge il prossimo 10 giugno. La Svizzera, che ha investito molto nel rinnovamento di questi impianti, vanta un ottimo livello di sicurezza in questo settore: nel 2020 sono stati registrati tre incidenti gravi e un morto, meno degli anni precedenti.

 

UFT Attualità n. 90 giugno 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-giugno-2021/5.html