L'UFT aiuta a interpretare le prescrizioni in materia di sussidi

A seguito del «caso AutoPostale» l'UFT ha adottato diverse misure volte a garantire un impiego dei sussidi conforme alla legge e a ottimizzare ulteriormente il sistema di vigilanza. A integrazione di tali misure sta elaborando, in collaborazione con rappresentanti dei Cantoni e delle imprese di trasporto, una Guida nella quale fornisce risposta, in maniera sistematizzata, a domande concernenti l'interpretazione di diverse disposizioni di legge.

Un mezzo di AutoPostale su strada.
A integrazione delle misure adottate a seguito del «caso AutoPostale», l'UFT sta elaborando una Guida.
© UFT

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) riceve di frequente richieste di spiegazioni riguardo alla corretta interpretazione delle prescrizioni in materia di sussidi. Finora ha fornito risposte caso per caso, ma le imprese di trasporto (IT) gli chiedono di indicare in maniera precisa e sistematica quali regole si applicano in quali fattispecie. Per soddisfare tale richiesta, l'UFT sta elaborando, con il coinvolgimento di Cantoni e IT, una Guida, ovvero un insieme di promemoria e direttive sulle questioni poco chiare.

Le tematiche vengono trattate secondo un ordine di priorità stabilito in base all'urgenza attribuita loro dalle IT e dai Cantoni. Si affrontano, ad esempio, domande riguardanti i prezzi di trasferimento per prestazioni interne al gruppo nel settore beneficiario di indennità, la struttura di calcolo (articolazione delle voci di ricavo e di costo nel conto di previsione e in quello effettivo) per lo sviluppo di una banca dati centrale dell'UFT, la definizione dei capitoli di spesa (contenuto delle voci di ricavo e di costo) nonché la computabilità dei costi ad esempio nel settore della sponsorizzazione). A fine anno è prevista la pubblicazione dei primi promemoria sul sito Internet dell'UFT. Dopo di che la Guida sarà aggiornata periodicamente. Parallelamente alle suddette priorità si sta lavorando a diversi temi minori, le cui spiegazioni saranno pubblicate a tempo debito.

La Guida si rivolge a tutte le IT attive nei comparti del traffico regionale viaggiatori, dell'infrastruttura ferroviaria o di altre offerte di trasporto ordinate. L'UFT è convinto che questo strumento semplificherà ulteriormente l'attuazione delle disposizioni di legge speciali e del diritto dei sussidi.

 

UFT Attualità n. 90 giugno 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-giugno-2021/3.html