Edizione settembre 2020

COMMENTO

Peter Füglistaler

Alptransit: un progetto europeo

Con l'apertura della galleria di base del Ceneri, a inizio settembre, sarà completata la nuova ferrovia transalpina (Alptransit). Si tratta di un'opera maestra a firma svizzera di portata straordinaria, considerato che sin dall'inizio è stata pensata e concepita in prospettiva europea.

FOCUS

Portale della la galleria di base del Ceneri

I festeggiamenti per il completamento di Alptransit

Il 4 settembre 2020 si terrà l'inaugurazione della galleria di base del Ceneri. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi.

NEAT-Ziele

Alptransit: la Confederazione ha mantenuto la promessa

Con la galleria di base del Ceneri viene consegnato, a settembre, l'ultimo tassello della nuova ferrovia transalpina (Alptransit) a FFS, futuro gestore. La Confederazione ha così mantenuto la promessa fatta negli anni '90 nell’ambito della politica dei trasporti.

IN BREVE

Virus ingrandito al microscopio

In breve

... in breve.

Contatto

Impressum

Editore:
Ufficio federale dei trasporti
CH-3003 Berna
www.bav.admin.ch

Direzione redazionale:
Florence Pictet
Divisione Politica
058 465 56 59
newsletter@bav.admin.ch

Redazione:
Olivia Ebinger (ebo)
Florence Pictet (pif)
Andreas Windlinger (wia)
Gregor Saladin (sag)

Traduzione:
Servizi linguistici UFT

Abbonarsi a «UFT Attualità»

UFT Attualità è la newsletter dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Pubblicata 10 - 12 volte all’anno informa gratuitamente gli iscritti su temi d´attualità connessi alle attività e alle competenze dell’UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/uft-attualita-settembre-2020.html