I festeggiamenti per il completamento di Alptransit

Il 4 settembre 2020 è una data storica: sarà inaugurata la galleria di base del Ceneri, che decreterà il completamento della nuova ferrovia transalpina (Alptransit), il più grande progetto infrastrutturale che la Svizzera abbia mai realizzato. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi. L'evento sarà trasmesso in diretta dalla televisione della Svizzera italiana RSI.

Portale della la galleria di base del Ceneri
Il 4 settembre 2020 si terrà l'inaugurazione della galleria di base del Ceneri.
© UFT

I festeggiamenti per l'apertura della galleria di base del Ceneri e, con essa, il completamento di Alptransit sono stati adeguati e notevolmente ridimensionati a causa della pandemia da coronavirus. Il numero dei presenti – ospiti, rappresentanti delle autorità, staff, giornalisti - è molto limitato e tutti dovranno, in linea di massima, indossare una mascherina. Di dimensioni ridotte rispetto al previsto sarà anche il programma collaterale. Ciononostante l'evento rappresenterà un segnale forte a livello nazionale e internazionale per la mobilità sostenibile e per il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia. Per questo occorre ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al progetto del secolo Alptransit.

Oltre alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, al consigliere federale Ignazio Cassis e al presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi, all'apertura ufficiale parteciperanno anche i CEO delle FFS (gestore della galleria) Vincent Ducrot e della AlpTransit Gottardo SA (costruttrice) Dieter Schwank. L'inaugurazione prevede il tradizionale taglio del nastro e la prima corsa di un treno merci internazionale. I cinque maggiori esponenti giungeranno sul luogo dell'evento, a Camorino, con due treni speciali: da nord con un Giruno delle FFS – materiale rotabile che in futuro costituirà l’asse portante del traffico a lunga distanza tra la Svizzera tedesca e il Ticino nonché l'Italia – e da sud con un treno Flirt di TILO, che gestisce il traffico ferroviario regionale in Ticino e transfrontaliero verso l'Italia.

Incontro internazionale il 3 settembre

Il 3 settembre 2020, vigilia dell'evento, la presidente della Confederazione Sommaruga ha invitato rappresentanti dei Paesi vicini a un incontro a Locarno durante il quale si discuterà del traffico merci ferroviario transalpino e di una politica dei trasporti rispettosa dell'ambiente. A conclusione dello stesso è prevista una breve visita al portale nord della galleria di base del Ceneri, a Camorino. Il completamento di Alptransit, elemento centrale del corridoio europeo per il traffico merci Rotterdam-Genova, creerà i presupposti per un traffico merci tra nord e sud Europa rispettoso dell'ambiente, rafforzando al contempo la protezione delle Alpi e la politica di trasferimento del traffico della Svizzera.

Entrata in servizio a dicembre

La galleria di base del Ceneri entrerà in servizio con il cambio d'orario di metà dicembre 2020. A causa del COVID-19 anche l'evento inaugurale dell'entrata in servizio sarà di dimensioni ridotte. La festa popolare delle FFS per la rete ferroviaria celere ticinese, programmata a Bellinzona, Lugano e Locarno, è stata rimandata alla prossima estate. Grazie alla galleria di base del Ceneri le tre città e il Cantone disporranno di collegamenti decisamente migliori: i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno risulteranno quasi dimezzati.

Per il traffico merci, Alptransit e il completamento del corridoio di 4 metri attraverso la Svizzera significano, in futuro, maggiori capacità su rotaia. Nel traffico viaggiatori la galleria di base del Ceneri consente, oltre ai citati miglioramenti nel traffico regionale, anche treni nord-sud rapidi e più frequenti come pure maggiori collegamenti internazionali.

Il 17 agosto l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alle FFS l'autorizzazione per la fase di prova nella galleria di base del Ceneri (CBT). Le corse di prova saranno effettuate da settembre a dicembre 2020 con treni merci e passeggeri commerciali. Si tratterà dell'ultima fase di preparazione precedente l'entrata in servizio della galleria secondo orario, a metà dicembre. Maggiori dettagli nel comunicato stampa.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/uft-attualita-settembre-2020/artikel-2.html