Trasporto merci attraverso le Alpi, sostegno Covid ai TP...

... in breve.

*
La crisi Covid-19 ha lasciato il segno anche nel traffico merci transalpino.
© UFSP

Covid e traffico attraverso le Alpi: la crisi Covid-19 e le interruzioni della produzione hanno lasciato il segno anche nel traffico merci transalpino. Nel primo semestre 2020 sono diminuiti di circa il 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sia il numero di viaggi su strada che il trasporto merci su rotaia. La quota di mercato delle ferrovie è rimasta stabile al 71 % circa. Il rapporto con i dati dettagliati sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Sostegno Covid ai TP : la Commissione dei trasporti Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT) del Consiglio nazionale propone di entrare in materia sulla legge federale urgente concernente il sostegno ai trasporti pubblici nella crisi Covid-19. Il Consiglio federale intende attutire le perdite di entrate sul traffico regionale viaggiatori, sul traffico merci su rotaia e sul Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) con misure per un importo pari a circa 700 milioni di franchi. La Commissione propone inoltre che la Confederazione sostenga il traffico locale e quello turistico nonché il carico di autoveicoli sui treni. La CTT del Consiglio degli Stati esaminerà questo dossier alla fine di agosto. I dibattiti parlamentari dovrebbero svolgersi nella sessione autunnale.

 

UFT Attualità_n. 82_settembre 2020

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/uft-attualita-settembre-2020/artikel-4.html