Credito per il traffico regionale, nuovo caposezione …

… e altre notizie in breve.

*
L’UFT propone un credito di circa 4,4 miliardi di franchi per il TRV nel periodo 2022 – 2025.
© SOB

Credito per il traffico regionale: l’UFT propone un credito di circa 4,4 miliardi di franchi per il traffico regionale viaggiatori (TRV) nel periodo 2022 – 2025, ossia un aumento di circa 300 milioni di franchi o dell'1,6 – 2 per cento l'anno. La consultazione degli ambienti interessati durerà fino al 18 maggio 2020, dopodiché Consiglio federale e Parlamento prenderanno una decisione in merito. Le conseguenze finanziarie della pandemia da coronavirus per il TRV non sono materia di questo progetto: saranno trattate separatamente.

Nuovo caposezione: il 1° giugno 2020 Niklaus Imthurn succede a Christian Gempeler alla guida della Sezione Tecnica degli impianti a fune (sb). Ingegnere meccanico diplomato PF, Imthurn lavora all'UFT dal 2008 come specialista responsabile meccanica ed elettrotecnica nonché in qualità di caposezione supplente. Quest'ultima funzione passerà a Urs Bürgi, specialista responsabile per le funi e la tecnica delle funi all'interno della stessa sezione.

Partecipazioni in FFS Cargo: la Commissione della concorrenza (COMCO) ha autorizzato la partecipazione in FFS Cargo da parte delle aziende Planzer e Camion-Transport, ritenendo che la concentrazione non provoca la soppressione di una concorrenza efficace. Con questa decisione si può proseguire l’implementazione della strategia del Consiglio federale riguardante il futuro di FFS Cargo.

 

UFT Attualità_n. 78_Aprile 2020

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/bav-news-april-2020/artikel-4.html