Programma d’offerta 2035 per la rete ferroviaria: ecco i collegamenti che saranno possibili con gli ampliamenti

Con l'approvazione della fase di ampliamento 2035, nel 2019, il Parlamento ha deciso numerosi ampliamenti sulla rete ferroviaria svizzera. L'UFT ha quindi aggiornato il relativo programma d'offerta, che illustra quali collegamenti ferroviari, e con che frequenza, potranno essere offerti entro tale data. Nei prossimi anni il programma sarà sottoposto ancora a numerose modifiche, prima di poter fungere da base per l'orario 2035 definitivo.

Dettaglio di un grafico reticolare del programma d'offerta 2035, stato marzo 2020.
Nel programma d'offerta 2035 è ora inserita anche la «Ligne directe» Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds.

L'UFT aveva pubblicato una prima bozza del programma d'offerta già nel 2018, con il messaggio del Consiglio federale relativo alla fase di ampliamento (FA) 2035. Nel programma è indicato dove s'intende stabilire una cadenza oraria, semioraria o quartoraria, nonché dove sono previsti collegamenti diretti, fermate del traffico a lunga distanza e treni regionali.

A seguito dei dibattiti parlamentari e dell'adozione della FA 35 da parte dell’Assemblea federale, l'UFT ha aggiornato la bozza, tenendo conto sia delle misure infrastrutturali aggiuntive decise da quest'ultima sia delle richieste di ottimizzazione di Cantoni e imprese di trasporto. Inoltre, si è provveduto a integrare le offerte di tutte le ferrovie private nonché gli adeguamenti di progetto intercorsi.

Rispetto alla bozza, ad esempio, è stata inserita la nuova infrastruttura della «Ligne directe», la tratta di nuova costruzione tra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds, che consente il transito quartorario di treni navetta con tempi di percorrenza più brevi tra Neuchâtel e Le Locle.

Richieste dei Cantoni e delle imprese di trasporto

È stato possibile accogliere molte fra le proposte di ottimizzazione inoltrate da Cantoni e imprese di trasporto, poiché non implicavano nuove infrastrutture rispetto a quelle già definite, bensì riguardavano spesso solo piccole modifiche, quali il miglioramento di coincidenze.

Non sono invece state considerate richieste di miglioramento che avrebbero avuto ripercussioni negative su altre regioni, ad esempio se l'aggiunta di una fermata poteva essere realizzata solo rinunciando a un'altra o con enormi svantaggi d'esercizio per l'impresa di trasporto. Laddove possibile, si valuteranno soluzioni alternative entro il prossimo aggiornamento. Sono state respinte anche le richieste che prevedevano progetti di ampliamento supplementari a quelli approvati.

Il programma d'offerta sarà inoltre ancora ottimizzato su talune tratte, quali Losanna–Berna o Losanna–Briga.

Base di pianificazione

Il programma d'offerta sviluppato è la base per l'elaborazione del programma di utilizzazione della rete 2035, sul quale poggiano, a loro volta, i piani di utilizzazione della rete per i singoli anni d'orario e gli orari concreti. Il programma sarà aggiornato a intervalli regolari anche in futuro ed è pertanto suscettibile di miglioramenti prima dell'introduzione delle offerte. Esso non rappresenta, quindi, già l'orario per il 2035, ma piuttosto una base per l'elaborazione degli orari futuri e un riferimento per l'attuazione delle misure infrastrutturali decise.

 

Fase di ampliamento 2035

 

UFT Attualità_n. 78_aprile 2020

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