Diritti dei passeggeri, tracce, riorganizzazione…

Diritti dei viaggiatori
In caso di gravi ritardi, i viaggiatori hanno per legge il diritto a un indennizzo finanziario.
Fotografia: Wikimedia Commons

OIF e diritti dei passeggeri: sono state poste in consultazione, fino al 24 ottobre 2019, modifiche d’ordinanza volte a migliorare la trasparenza e l'assenza di discriminazione nel sistema ferroviario. Il pacchetto prevede anche la precisazione dei nuovi diritti dei passeggeri nei trasporti pubblici: in caso di gravi ritardi, i viaggiatori hanno per legge il diritto a un indennizzo finanziario. Il Parlamento ha stabilito tale principio con l'adozione, lo scorso settembre, del progetto Organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF).

Regolamenti tecnici: il 28 giugno 2019 l'UFT ha avviato una consultazione in merito alla revisione di diversi regolamenti tecnici. Poiché alcune modifiche si ripercuotono sull'utilizzo autonomo dei trasporti pubblici da parte di persone in sedia a rotelle, l'UFT ha intrapreso dei colloqui con l'associazione mantello per i disabili Inclusion Handicap.

Garanzia delle tracce per il traffico merci: nell'ambito dei piani di utilizzazione della rete, l’UFT aveva garantito una capacità minima per il traffico merci su rotaia riservandogli una traccia tra Zurigo e Bülach durante le ore di punta. La decisione è stata impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale, che ha accolto il ricorso. Della questione dovrà occuparsi anche il Tribunale federale: il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha deciso di sottoporgliela considerato che tocca aspetti fondamentali circa l’applicazione dei nuovi strumenti volti a garantire delle tracce al trasporto merci.

Riorganizzazione della Sezione Affari della Direzione: dal 1° luglio 2019 la Sezione Affari della Direzione dell’UFT è codiretta da Markus Liechti e Christoph Herren. Il secondo si occupa dei compiti tradizionali della sezione (preparazione dei dossier per il Consiglio federale e il Parlamento), mentre il primo si dedica alla promozione dell’innovazione, alle tematiche internazionali trasversali e alla multimodalità. Per tale ampliamento di competenze l’UFT si è visto assegnare tre posti supplementari a tempo determinato, secondo la decisione del Consiglio federale di dicembre 2018. Tre nuovi collaboratori a tempo parziale inizieranno durante l'estate, mentre è previsto di assumerne un quarto successivamente.

Convenzioni SIF: nella sua seduta del 3 luglio 2019 il Consiglio federale ha approvato nuove convenzioni di attuazione del programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) con le FFS e la BLS. Con questa approvazione viene sbloccato complessivamente un miliardo di franchi per progetti infrastrutturali. Oltre 880 milioni serviranno a finanziare interventi di adeguamento e ammodernamento nella stazione di Losanna.

Promozione della ricerca: per garantire la sicurezza della rete ferroviaria a lungo termine è necessario estirpare le erbacce sui binari. A tale scopo vengono impiegati prodotti contenenti glifosato, anche se attualmente le FFS stanno testando delle alternative ecologiche. L’UFT cofinanzia questi studi con un importo pari a 540 000 franchi, provenienti dal programma di ricerca nell'ambito del Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF).

 

UFT Attualità No 71 Luglio 2019

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/Edizione-Iuglio-2019/article-4.html