Ricerca

Perché la Confederazione (l’UFT) promuove la ricerca e l’innovazione?

Ogni anno la Confederazione spende circa sei miliardi di franchi per i trasporti pubblici e il traffico merci ferroviario. È compito dell’UFT ripartire la spesa nella maniera più appropriata ed efficiente possibile tra misure per il mantenimento della qualità e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria, indennità per il traffico regionale viaggiatori e misure per la promozione del trasporto delle merci su rotaia.

Attraverso la promozione della ricerca e dell’innovazione l’UFT si prefigge di acquisire conoscenze utili per ottimizzare i costi nei propri ambiti di competenza, nonché per migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. La promozione della ricerca ha lo scopo di aiutare la Confederazione ad adempiere i propri compiti nella maniera più parsimoniosa ed efficace possibile. Le conoscenze generate hanno ricadute positive sulla produttività dell’intera economia nazionale.

Pertanto, l’UFT investe approssimativamente 10‒15 milioni di franchi ogni anno, equivalenti al 2 per mille circa della spesa complessiva, per promuovere la ricerca e l’innovazione, sia mediante sussidi, sia mediante mandati di ricerca.

Cosa sono la ricerca e l’innovazione?

  • La ricerca genera nuove conoscenza attraverso l’applicazione di metodi scientifici. È caratterizzata da novità, creatività, sistematicità e da resultati imprevedibili; inoltre, è trasferibile e riproducibile. La promozione della ricerca è un compito importante che spetta allo Stato.
  • L’innovazione consiste nello sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi per l’economia e la società impiegando i risultati generati dalla ricerca. L’innovazione è compito principalmente dell’economia e deve essere incentivata dallo Stato solo in modo mirato, in settori predefiniti.
  • La ricerca del settore pubblico è la ricerca finalizzata a fornire all’Amministrazione federalele conoscenze necessarie per l’adempimento dei suoi compiti politici, ovvero svolta in ottemperanza a disposizioni di leggi speciali e strategie perseguite dai servizi federali.
Grafik_SPOC_Forschung_aem_de

Quali sono le altre fonti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione (Confederazio-ne/UE/terzi)

Foglio informativo

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-a-z/ricerca.html