Oltre che mediante il rapporto sul trasferimento del traffico, l’Ufficio federale dei trasporti informa sugli sviluppi nel traffico merci mediante diversi rapporti e studi.
- Traffico merci transalpino: rapporti semestrali
- Le prospettive sul trasporto merci transalpino 2050
- Potenziale di trasferimento modale aggiuntivo nel trasporto merci transalpino
- Rilevamenti principali del traffico merci transalpino (CAFT)
- Osservatorio del traffico merci stradale e ferroviario nella regione alpina (Francia, Svizzera, Austria)
- Evoluzione del traffico merci transalpino dopo il completamento di Alptransit
- Effetti del potenziamento dei porti sul Mediterraneo e della «nuova via della seta» sul processo di trasferimento
- Confronto dei rischi in caso di trasferimento del trasporto di merci pericolose al Sempione
Traffico merci transalpino: rapporti semestrali
L'UFT pubblica rapporti semestrali sull'evoluzione del traffico in transito sulle Alpi. Tra gli argomenti principali figura l'efficacia delle misure adottate. Il rapporto semestrale viene pubblicato qui a due-tre mesi dalla fine del semestre interessato.
Leggero calo nel traffico merci ferroviario transalpino
Nel trasporto di merci attraverso le Alpi, la prima metà del 2024 è stata caratterizzata dalle conseguenze dell’incidente nella galleria di base del San Gottardo e dai cantieri in corso su importanti tratte di accesso ad Alptransit. Assieme alla difficile situazione economica in Europa, tutto ciò ha determinato una lieve diminuzione della quota ferroviaria, scesa al 72,3 per cento ovvero dello 0,5 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2023.
Le prospettive sul trasporto merci transalpino 2050
Le prospettive aggiornate sul trasporto merci transalpino mostrano come si svilupperà il trasporto merci attraverso le Alpi svizzere nel lungo periodo, fino al 2050.
Potenziale di trasferimento modale aggiuntivo nel trasporto merci transalpino
L'UFT ha analizzato quali misure possono essere utilizzate per sfruttare meglio il potenziale di trasferimento modale aggiuntivo nel traffico merci transalpino attraverso la Svizzera.
Zusätzliches Verlagerungspotenzial im alpenquerenden Güterverkehr (PDF, 806 kB, 25.03.2024)(in tedesco)
Rilevamenti principali del traffico merci transalpino (CAFT)
La Confederazione segue da vicino l'evoluzione del traffico merci transalpino mediante il rilevamento principale condotto ogni cinque anni. Riassume in una panoramica dati provenienti da sondaggi (strada e traffico combinato accompagnato) e dalla valutazione di diverse basi statistiche (trasporto in carri completi e traffico combinato non accompagnato). I rilevamenti principali della Confederazione sono coordinati con rilevamenti paragonabili in Francia e Austria (CrossAlpine Freight Transport, CAFT). L'UFT ha condotto l'ultimo rilevamento principale nel 2019.
Traffico merci attraverso le Alpi 2019 (PDF, 1 MB, 12.04.2021)Rapporto finale sul rilevamento principale 2019 in tedesco / in inglese, riassunto in italiano
Traffico merci attraverso le Alpi 2014 (PDF, 1 MB, 07.12.2015)Rapporto finale sul rilevamento principale 2014 in tedesco / in inglese, riassunto in italiano
Osservatorio del traffico merci stradale e ferroviario nella regione alpina (Francia, Svizzera, Austria)
L'accordo sui trasporti terrestri prevede l'istituzione di un Osservatorio permanente di rilevamento del traffico merci stradale e ferroviario nella regione alpina. Questo organismo raccoglie costantemente dati sull'evoluzione del traffico e sui fattori che lo determinano e si occupa successivamente di analizzarli. I rapporti annuali fungono da base per l'adozione delle misure che si impongono sul piano della politica dei trasporti nel traffico merci transalpino, a livello sia nazionale che europeo.
Il 15° rapporto annuale illustra i risultati dell'attività dell'Osservatorio del traffico merci stradale e ferroviario nella regione alpina riferiti al 2021.
Osservatorio delle Alpi CH-UE: Rapporto annuale 2021 (PDF, 2 MB, 20.07.2023)In francese, riassunto in tedesco, italiano e in inglese.
Osservatorio delle Alpi CH-UE: Rapporto annuale 2020 (PDF, 3 MB, 06.07.2022)in francese, riassunto in tedesco, italiano e in inglese.
Osservatorio delle Alpi CH-UE: Rapporto annuale 2019 (PDF, 2 MB, 22.06.2021)in francese, riassunto in tedesco, italiano e in inglese.
Osservatorio delle Alpi CH-UE: Rapporto annuale 2018 (PDF, 4 MB, 18.06.2020)in francese, riassunto in tedesco, italiano e in inglese.
Evoluzione del traffico merci transalpino dopo il completamento di Alptransit
Nel 2011/12, con i lavori di costruzione della galleria di base del San Gottardo (GBG) in pieno svolgimento, l'UFT aveva commissionato un'analisi approfondita degli effetti sulla produttività del trasporto di merci transalpino su rotaia che era lecito attendersi dall'ultimazione di Alptransit.Nel frattempo la GBG e la galleria di base del Ceneri (GBC) sono entrate in servizio e sull'asse del San Gottardo è in corso la realizzazione del corridoio di 4 metri; contemporaneamente sono disponibili i primi dati sull'esercizio della GBG. L'UFT ha pertanto aggiornato l'analisi degli effetti di Alptransit sulla produttività, considerando gli ultimi sviluppi sul piano dei trasporti e i fattori rilevanti ai fini del trasferimento del traffico.
Evoluzione del traffico merci transalpino dopo il completamento di Alptransit (PDF, 1 MB, 20.03.2024)(in tedesco)
Effetti del potenziamento dei porti sul Mediterraneo e della «nuova via della seta» sul processo di trasferimento
L’Ufficio federale dei trasporti ha fatto analizzare gli effetti del potenziamento dei porti sul Mediterraneo e della «nuova via della seta» sul processo di trasferimento.
Scheda informativa (PDF, 525 kB, 25.03.2024)(in tedesco)
Confronto dei rischi in caso di trasferimento del trasporto di merci pericolose al Sempione
L'UFT ha esaminato l'efficacia dell'obbligo di ricorrere al servizio di treni navetta per il trasporto di merci pericolose attraverso il Sempione. A tal fine ha comparato il rischio legato all'utilizzo della strada del passo con quello presentato dal trasporto attraverso la galleria ferroviaria.