Catasto dei rumori ferroviari – immissioni

Immissioni consentite

Nell'ambito di progetti di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (o di risanamento fonico di impianti esistenti) vengono stabilite le immissioni consentite (art. 37a OIF). In caso di superamento dei valori limite determinanti, si accordano facilitazioni alla ferrovia se il loro rispetto è sproporzionato. Nel catasto sono rappresentati soltanto i punti di rilevamento su edifici in merito ai quali sono state accordate facilitazioni. I dati si riferiscono ai vari piani degli edifici.

I valori giornalieri e notturni vengono rappresentati separatamente.

Immissioni consentite di giorno (dalle 6 alle 22)

Immissioni consentite di notte (dalle 22 alle 6)

Immmissioni effettive

Le immissioni effettive sono determinate sulla base del traffico registrato nell'anno di riferimento. Attualmente sono disponibili i dati relativi al 2021. (A causa degli effetti della pandemia Covid, l'anno di rilevazione è stato posticipato di un anno). Il prossimo aggiornamento è previsto sulla base dei dati di traffico del 2025.

I valori giornalieri e notturni vengono rappresentati separatamente.

Immissioni effettive di giorno (dalle 6 alle 22)

Immissionieffettive di notte (dalle 22 alle 6)

Pareti antirumore

Le pareti antirumore riducono le immissioni. Nella determinazione di queste ultime si tiene conto di questo fatto.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/ulteriori-programmi-di-ampliamento/risanamento-fonico/catasto-dei-rumori/immissioni.html